Salta al contenuto principale

A Matera scontro Adduce-De Ruggieri
Ecco i nuovi sindaci nei Comuni al voto

Basilicata

Tempo di lettura: 
1 minuto 44 secondi

Ci sono volute diverse ore per capire l'andamento dello spoglio elettorale a Matera: tra quindici giorni nella Città dei sassi si svolgerà il ballottaggio tra salvatore Adduce e Raffaello De Ruggieri. Entrambi hanno staccato di netto gli altri candidati sindaco in corsa.

Chiuso lo scrutinio dopo circa venti ore, questo il risultato di Matera: Salvatore Adduce 40,13%, Raffaello De Ruggieri 36,00%, Angelo Tortorelli 12,98%, Antonio Materdomini 8,40%, Francesco Vespe 1,41%, Antonio Cappiello 1,06%.

Ad Avigliano, dove la sfida elettorale è stata molto accesa, Vito Summa è stato confermato sindaco con un risultato al di sopra delle aspettative. 

Fernando Scattone è il sindaco di Acerenza, eletto con il 57,37%; Chiorazzo Mario è il nuovo primo cittadino di Carbone: ha ottenuto, nell'unico seggio elettorale del paese, il 90,34% dei voti. 

Antonio Bulfaro è il sindaco di Castronuovo Sant'Andrea con il 51,06%; Antonio Armando Loprete governerà a Cersosimo con il 70,37% dei voti.

A Corleto Perticara Antonio Massari scalza dal Municipio l'uscente Rosaria Vicino: è stato eletto con il 48,56% dei voti, con pochi voti di scarto. 

Francesco Santoro è sindaco a Filiano (eletto con il 56,26%), Leonardo Lorusso ha guadagnato la fascia tricolore a Forenza con il 64,37%.

Giuseppe Tancredi, nuovo sindaco a Moliterno, con il 61,15% dei voti ha fermato la corsa dell'avversario Angela Latorraca.

A Sant'Antarcangelo il sindaco è Nicola Parisi, eletto con il 51,40% dei voti. 

A Tolve diventa sindaco Pasquale Pepe con un vantaggio di circa 200 voti e un risultato pari al 56,40%: batte il primo cittadino uscente Rocco Viggiano. Pepe era già stato sindaco di Tolve e per partecipare a questa campagna elettorale ha lasciato l'incarico di assessore all'Ambiente dell'amministrazione di Dario De Luca a Potenza. 

Ad Accettura è stato proclamato sindaco Alfonso Vespe con il 65,76%; Nicola Massimo Morea con il 61,00% è il nuovo sindaco di Irsina. 

Gianfranco Tubito (51,42%) è il nuovo sindaco di Salandra, mentre Salvatore Cosma con il 42,19% dei voti è il sindaco di Tursi. Piero Marrese è stato eletto sindaco a Montalbano Jonico con il 52,97% dei voti.

 

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?