Salta al contenuto principale

Migranti, il tema torna in consiglio regionale
Come e quando la Basilicata ospiterà nuovi flussi?

Basilicata

Chiudi

Un barcone di immigrati

Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 21 secondi

Nel corso della riunione di consiglio regionale prevista per martedì 23 giugno il presidente Marcello Pittella terrà la relazione sull’accoglienza degli immigrati e sui centri di accoglienza. Appuntamento alle ore 10.30, nel palazzo della Giunta regionale a Potenza. 

Il governatore ha già affidato ad alcune dichiarazioni pubbliche - comprese quelle di un botta e risposta a distanza con il leader della lega Matteo Salvini - la disponibilità all'accoglienza. La basilicata sarà tra le regioni ch enon opporranno certo resistenza alla richeste del governo centrale di ospitare nuovi flussi di profughi o richiedenti asilo. 

La relazione in consiglio regionale potrebbe essere l'occasione per discutere delle modalità dell'accoglienza, anche secondo indicazioni che arriveranno da Roma. 

Nel frattempo tra Roma e Bruxelles il tema è al centro di incontri complessi tra i governi dell'Europa. Sui territori il clima non è più sereno, con diverse regioni, quelle del nord, poco disposte a nuova accoglienza. Il fronte, aperto dal governatore della Lombardia, Roberto Maroni, si è poi allargato. 

«Maroni ha perso un’occasione per stare zitto. Per fare inutile e sterile polemica, ha strumentalizzato le affermazioni del premier Renzi, un atto irresponsabile da parte di un governatore, un rappresentante delle istituzioni - ha detto Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra - A Maroni ricordiamo che nel 2011, da Ministro dell’Interno, era lui stesso a chiedere la collaborazione delle Regioni. Ora ci aspettiamo abbassi i toni e sia più collaborativo. Per gestire il problema dei migranti bisogna stare uniti e chiedere a gran voce il coinvolgimento degli Stati Membri».

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?