Salta al contenuto principale

Tu sei qui

Beni culturali

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 16 su un totale di 185
Proposto il conferimento della cittadinanza onoraria al donatore Giuseppe Laghi
JOPPOLO – Giornata storica, quella di ieri, per il piccolo comune tirreno-vibonese. Dopo oltre 50 anni di proprietà di privati la “Torre di Joppolo”, o “Torre di Sant’Antonio”, o anche nota come “Torre Parnaso”, torna bene pubblico.
Commenti 91 14 Lug. 2018 Leggi
Il distacco di un pannello in cemento armato nel piccolo atrio del quartiere termale privato della Casa del Menandro (ambiente colonnato, già chiuso al pubblico e visibile solo dall'esterno), è stato segnalato stamani negli scavi di Pompei.
Commenti 0 26 Giu. 2018 Leggi
UMBRIATICO (CROTONE) - I resti di un probabile sito brettio sono stati scoperti dai carabinieri forestali fra i filari di un vigneto impiantato di recente nel territorio di Umbriatico.
Commenti 11 18 Giu. 2018 Leggi
Fino al 30 agosto al Museo di Catanzaro “Teneri bulloni”, la grande personale dell’artista dell'upcycling
Commenti 16 06 Giu. 2018 Leggi
I siti archeologici vesuviani si confermano con un totale di 24.073 accessi una delle mete preferite da turisti e visitatori nella prima domenica del mese, quando monumenti e siti d'arte statali sono gratis per iniziativa del Mibact.
Commenti 1 04 Giu. 2018 Leggi
 - Nel loro futuro potrebbe esserci anche un impiego da guida turistica anche grazie alle competenze acquisite nel percorso dell'alternanza scuola-lavoro.
Commenti 0 21 Mag. 2018 Leggi
 Il rosso pompeiano come veramente era, così intenso da richiamare il vino tanto amato dai romani. E poi gli ocra pastosi e rilucenti, le decorazioni geometriche, i fiori, gli animali.
Commenti 1 17 Mag. 2018 Leggi
- E' un cavallo la prima sagoma che emerge dai più recenti scavi condotti a Pompei sotto la guida del direttore generale del Parco Archeologico, Massimo Osanna, che ha sperimentato con successo la riproposizione della tecnica dei calchi, ideata dall'archeologo Giuseppe Fiorelli proprio a Po
Commenti 1 11 Mag. 2018 Leggi
Si tingerà di rosa la Torre di Summonte in occasione del Giro d’Italia che nella Tappa n. 8 toccherà l’Irpinia e precisamente Montevergine. Il sindaco di Summonte dott.
Commenti 72 09 Mag. 2018 Leggi
Avrebbero dovuto vigilare sulla sicurezza della Reggia di Caserta, ed invece andavano a mangiare la pizza o se ne tornavano direttamente a casa dopo aver regolarmente timbrato il cartellino.
Commenti 1 04 Mag. 2018 Leggi
Nel Golfo di Napoli i Carabinieri del Nucleo Subacquei di Napoli hanno individuato, nel corso di servizi di immersione, un'anfora romana tipo Dressel risalente al I sec. d.c. alta circa 90 centimetri.
Commenti 0 21 Apr. 2018 Leggi
CROTONE - Un importate sito archeologico è stato scoperto dalla guardia di finanza a Crotone.
Commenti 191 19 Apr. 2018 Leggi
LOCRI (REGGIO CALABRIA) - Oggi è stato inaugurato il nuovo polo museale di "Palazzo Nieddu" a Locri.
Commenti 7 07 Apr. 2018 Leggi
 - Il tempo incerto non ha fermato i turisti che oggi hanno deciso di trascorrere la domenica di Pasqua all'insegna dell'arte e della cultura, tra il Vesuvio e gli Scavi archeologici di Pompei ed Ercolano.
Commenti 0 02 Apr. 2018 Leggi
REGGIO CALABRIA - Domenica 1 e lunedì 2 aprile in occasione delle festività di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i principali musei, parchi archeologici, monumenti e luoghi della cultura statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario che prevede, per la sola giornata di
Commenti 12 28 Mar. 2018 Leggi