Salta al contenuto principale

Cultura e Istruzione

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 16 su un totale di 357
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
RENDE (COSENZA) - L’Università della Calabria e la Prefettura di Cosenza hanno firmato questa mattina, alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti, un protocollo di legalità, per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità negli appalti dell’ateneo.
Commenti 0 20 Nov. 2017 Leggi
RENDE (COSENZA) - Il Senato accademico dell’Unical ha deciso di tentare la strada della mediazione tra il Dipartimento di ingegneria ambientale e chimica (Diatic) e undici docenti che hanno chiesto il trasferimento.
Commenti 0 18 Nov. 2017 Leggi
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
RENDE (COSENZA) - Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (Dimes) dell’Università della Calabria conferirà domani, mercoledì 15 novembre, la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria informatica a Ronald Fagin, matematico americano di fama mondiale,
Commenti 0 14 Nov. 2017 Leggi
Il rapporto sui consumi culturali in Italia: peggio della Basilicata solo il Molise
Commenti 0 08 Nov. 2017 Leggi
CATANZARO - E’ iniziato il 30 di ottobre all’Università Magna Græcia di Catanzaro il Progetto Big promosso da ManagerItalia e Cfmt (Centro Formazione Management Terziario di Confcommercio) per sviluppare processi di apprendimento intergenerazionale tra manager e studenti universitari.
Commenti 0 01 Nov. 2017 Leggi
CATANZARO - Resta ancora molto ridotto il tasso di digitalizzazione scolastica in Calabria.
Commenti 0 01 Nov. 2017 Leggi
L'iniziativa è stata lanciata dall'associazione studentesca Università Futura
Commenti 0 28 Ott. 2017 Leggi
La FAI avanza proposte di riforme che puntano al rilancio del settore agroalimentare per renderlo un vero volano della ripresa, dello sviluppo e della crescita dell’Italia e della Campania.
Commenti 2 25 Ott. 2017 Leggi
RENDE (COSENZA) - «L’antimafia abbia il coraggio, fin fondo, di farsi strumento sociale di lotta alla società delle disuguaglianze e della povertà. E’ ora di finirla con la retorica e gli spettacoli funzionali soltanto al potere dei palazzi romani».
Commenti 119 23 Ott. 2017 Leggi
COSENZA - Sarà Ciro Corona, presidente dell’associazione R-Esistenza Anticamorra di Scampia e leader della Rete delle R-Esistenze Meridionali, l’ospite che inaugurerà il 7° anno delle attività scientifiche del laboratorio universitario di Pedagogia della R-Esistenza.
Commenti 126 21 Ott. 2017 Leggi
Nell'articolo scientifico «Nature Scientific Reports» anche il contributo della Scieuzo, vincitrice 2016 della prima borsa di studio post lauream “Fondo Futuro Unibas” destinata a studenti meritevoli affetti da gravi patologie
Commenti 491 18 Ott. 2017 Leggi
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
COSENZA - Se volessimo ispirarci al titolo del più recente saggio di Roberto Esposito (“Da Fuori”, 2016, Einaudi), potremmo dire che è da fuori – ovvero dall’estero – che la filosofia italiana viene riconosciuta come oggetto di studio in sé.
Commenti 10 11 Ott. 2017 Leggi
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
NON si considera un cervello in fuga Sergio Gaudio, il ricercatore calabrese – vibonese d’origine e palmese d’adozione – che da tre anni partecipa al progetto dell’osservatorio Ligo.
Commenti 51 05 Ott. 2017 Leggi
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
COSENZA – Oltre 15mila prenotazioni per la quarta edizione della Notte dei ricercatori Unical, il più importante evento di divulgazione scientifica promosso in ambito europeo e che vede oggi protagonista la ricerca in 52 città italiane.
Commenti 32 29 Set. 2017 Leggi
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
RENDE (COSENZA) - Anteprima speciale della Notte dei Ricercatori Unical per i piccoli degenti del reparto di pediatria dell'ospedale di Cosenza.
Commenti 31 26 Set. 2017 Leggi
di MARIA FRANCESCA FORTUNATO
​COSENZA – Tra la fine del ‘900 e l’inizio del nuovo secolo la politica e i suoi principali attori – partiti, istituzioni, ideologie, leader – hanno lentamente perso la propria capacità di regolare i conflitti e attenuare le disuguaglianze.
Commenti 11 26 Set. 2017 Leggi