X
<
>

L'ospedale dell'Annunziata di Cosenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – La medicina diagnostica fa passi da gigante e anche in Calabria le aziende ospedaliere e sanitarie si attrezzano per offrire soluzioni innovative ai pazienti. Dopo l’annuncio dell’Azienda ospedaliera di Catanzaro sull’impiego del Cad Colon per la Colonscopia virtuale (LEGGI LA NOTIZIA) questa volta è dall’ospedale dell’Annunziata di Cosenza che arriva una ottima notizia.

La struttura medica, infatti, è unico presidio regionale – secondo quanto dallo stesso dichiarato – ad utilizzare la metodologia «Point of Care Testing (Poct)», una nuova metodica diagnostica per la misurazione della glicemia, al letto del paziente.

«La metodica consente – è detto in un comunicato dell’Azienda ospedaliera cosentina – l’esecuzione dell’analisi senza necessità di trasferimento del campione in laboratorio, e i risultati vengono inviati per via telematica per la validazione, rendendoli disponibili immediatamente per le decisioni cliniche da prendere, con notevole riduzione dei tempi di attesa. I dati, poi, vengono trasferiti direttamente nella cartella clinica del paziente».

Si tratta di una metodica che consente di risparmiare tempo prezioso nella diagnostica dei degenti.

«Stiamo cercando – afferma il direttore generale dell’azienda, Achille Gentile – di riorganizzare la medicina di laboratorio, tenendo conto della domanda di cambiamento e maggiore efficienza dei servizi. La nuova metodica di misurazione della glicemia oltre a garantire una maggiore celerità del percorso di diagnosi e cura, ci consente di ottenere un risparmio di spesa scaturente non solo dal minor costo dei dispositivi medici, ma anche in termini di impiego del personale sanitario».

Gentile ha poi aggiunto: «Stimiamo di ottenere in un anno di utilizzo del nuovo sistema un risparmio di 30 mila euro solo di dispositivi, oltre ad altri costi indiretti ai quali va aggiunto l’impiego di personale che, non dovendo più procedere agli esami ripetuti in laboratorio e al trasporto di campioni e referti, potrà impiegare il nuovo tempo a disposizione, utilmente in altri compiti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE