X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ stato presentato oggi, alla casa della cultura, il programma di ‘Ruja in Festa’, cerimonia inaugurale delle strade del Centro Storico riqualificate dal Comune di Crotone (Discesa Soda, Piazza Miscello, Piazza S. Veneranda).
Erano presenti l’assessore ai lavori pubblici Antonella Rizzo, Nella Mustacchio e Anna Maria Perri del Comitato per la valorizzazione del Centro Storico, Leonardo Gregoraci dell’AICS. Le antiche strade del centro storico, dunque, rivedono la luce.
I lavori di riqualificazione messi in atto dal Comune di Crotone – spiega una nota del Comune – si sono snodati lungo tutto il percorso che da Discesa Soda porta al Duomo, toccando i luoghi della tradizione come Piazza Miscello, Via Filolao, Piazza S. Veneranda.
Per il prossimo 13 febbraio tutta la cittadinanza è invitata ad una vera e propria festa popolare per sottolineare, tutti insieme, il ritorno alla vivibilità di questi luoghi tanto cari ai crotonesi. Gia nella scelta del nome per l’evento – continua il comunicato – si è voluto privilegiare il senso popolare e tradizionale della «strada» intesa come luogo di aggregazione e di socializzazione. Nelle vie cittadine del centro storico, riqualificate dall’amministrazione comunale nel rispetto della tradizione, si snoderà il programma realizzato dal Comune di Crotone in collaborazione con il Comitato per la valorizzazione del centro storico Centro Storico e l’AICS. In discesa Soda alle 19 apertura del percorso con l’artista Mario Carnè e la Stone Balancing che si esibiranno sulle gradinate laterali del percorso. Nel piazzale, a fine gradinata, sono previsti gazebo per la degustazione di vini e prodotti tipici. A piazza Miscello, proseguendo lungo il percorso, il visitatore verrà accolto dagli artisti di strada. Mangiafuoco e giocolieri si esibiranno con sottofondo musicale e si potrà assistere all’Action Painting dei pittori Emiliano Ranieri e Rossella Lucà, mentre il poeta Davide Zizza reciterà sue composizioni. A Via Filolao si potrà ammirare l’esposizione delle opere dello scultore Giovanni Arone, le maschere di cuoio di LC Arte, mentre l’illustratore Fabio De Marco creerà sul posto disegni ed illustrazioni da donare ai presenti. A Piazza S.Veneranda, alla conclusione del percorso, concerto di musica classica del Maestro Liutaio Giuseppe Mungari.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE