X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Anche la Calabria parteciperà, sabato 14 febbraio, con tre iniziative promosse dalla Heart Care Foundation onlus, alla campagna nazionale di sensibilizzazione sui rischi cardiaci denominata «Per il tuo cuore» che ha preso il via il 5 febbraio e che si concluderà sabato 14.
La mobilitazione, come spiegano gli organizzatori, si propone “l’apertura di nuovi orizzonti terapeutici personalizzati e promuove una nuova strategia di ricerca che pone al centro dell’attenzione il malato con la sua individualità piuttosto che la malattia con la sua crescente standardizzazione”.
A Catanzaro il teatro Politeama ospiterà, alle 10.30, un incontro sul tema «Per il tuo cuore» con la partecipazione della scuola media Manzoni e dell’associazione Donne in Arte, e alle 19 sarà messo in scena uno spettacolo.
A Cosenza, nell’ospedale Mariano Santo, presso il reparto di Cardiologia centro studio e prevenzione della morte cardiaca improvvisa, dalle 8 alle 14, sarà possibile visitare il reparto, chiedere ai medici del reparto informazioni sulle modalità di esecuzione e sul valore clinico delle varie metodiche diagnostiche, avere consigli sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, delucidazioni su eventuali patologie cardiovascolari specifiche, sottoporsi a misurazione della pressione arteriosa.
A Rossano (Cs), il reparto di Cardiologia dell’Ospedale Giannettasio aprirà le sue porte, dalle 9.30 alle 15.30, a visite guidate e illustrazioni delle attrezzature e dei laboratori di diagnostica invasiva. Ogni due ore si terranno incontri per dibattere sui fattori di rischio come fumo, obesità, colesterolo, diabete.
Sarà valutato il rischio cardiovascolare di alcuni visitatori con prelievo ematico per il colesterolo e glicemia. Verranno illustrate, inoltre, le modalità di presentazione di una sindrome coronarica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE