X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Deliberata in Giunta, l’approvazione della Carta dei Diritti del Turista, che ha come «obiettivo – spiega una nota dell’assessorato – quello di offrire una guida ai principali diritti e doveri dei turisti che scelgono la Calabria, affrontando in forma divulgativa le tematiche giuridiche e contrattuali più frequenti, con la speranza che possa risultare un’efficace e utile strumento di consapevolezza, e quindi di prevenzione di situazioni di disagio e di orientamento in quelle circostanze negative che non sarà stato possibile evitare.
È la prima volta che la Calabria – riporta ancora la nota – si dota di un simile strumento. Un documento di civiltà e di rispetto per l’ospite, che si potrà trovare in tutti gli alberghi calabresi, negli uffici della Polizia Municipale dei Comuni, nelle sedi delle Camere di Commercio, e nelle strutture provinciali e regionali delle Associazioni che difendono i diritti del consumatore. Ma si potrà trovare anche in quelle strutture che di anno in anno Regione, Province e Sistemi Turistici Locali decideranno di far nascere al servizio del movimento turistico calabrese».
«Con l’adozione di questo provvedimento, si completa – continua la nota – il percorso avviato nei mesi scorsi dall’assessorato regionale al turismo, di applicazione della parte prima della legge regionale n. 8/2008 recante «Riordino dell’organizzazione turistica regionale».
E’ stato inoltre attivato il Comitato Istituzionale per le Politiche Turistiche, ed approvato il Regolamento Interno per il funzionamento dello stesso; è stato istituito il Sistema Informativo Turistico Regionale.
Ancora, è stato adottato il Regolamento per l’istituzione degli Sistemi Turistici Locali; è stato approvato il Regolamento che disciplinerà la bandistica dell’Albergo Diffuso nei centri storici calabresi; è stata avviato il lavoro per la redazione del primo Piano Regionale Triennale di Sviluppo Turistico Sostenibile». La Carta dei Diritti del Turista sarà a breve pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE