X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Da settembre a Catanzaro sarà possibile parcheggiare nei week end a tariffe ridotte, nelle ore pomeridiane, in otto parcheggi privati e pubblici. Quindici display luminosi, collocati negli accessi strategici della città, indicheranno in tempo reale agli automobilisti le disponibilità nei vari parcheggi che hanno aderito all’iniziativa del Comune ed il percorso più rapido per raggiungerli.
«Un esperimento che ha già avuto notevole successo in altre città italiane e che punta – ha sottolineato l’assessore alla mobilità Roberto Talarico (nella foto) – non solo ad offrire reali possibilità di sosta custodita nel centro storico, ma soprattutto a cambiare le abitudini, incentivando i cittadini ad utilizzare le soste autorizzate». L’operazione è stata definita con un accordo formale sottoscritto dal Comune e dagli amministratori degli otto parcheggi pubblici e privati che insistono nell’area del centro storico. «Una intesa – ha precisato Talarico – che prelude ad un accordo più complessivo che preveda l’utilizzazione dei parcheggi a tariffa ridotta anche negli altri giorni della settimana. Inizieremo con i pomeriggi di venerdì e sabato, quelli maggiormente interessati alle attività di tempo libero e shopping».
L’esperimento rientra negli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità (PUM) in fase di studio e di redazione. Il PUM appunto l’inserimento, in siti strategici, di pannelli luminosi che indicano il numero dei posti liberi nelle autorimesse più vicine. Gli utenti potranno scegliere, in base ai posti disponibili, l’autorimessa o il parcheggio più facilmente raggiungibili. L’utilizzo delle nuove tecnologie consentirà anche un’innovazione che prevedibilmente sarà molto gradita agli utenti di internet e dei telefonini di ultima generazione: collegandosi ad un sito dedicato sarà possibile verificare la disponibilità di parcheggi anche a distanza, anche prima di partire da casa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE