X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

A Giuseppe Scopelliti, primo cittadino di Reggio Calabria, verrà conferito il «Premio Margutta» (scultura realizzata dall’artista Angela Pellicanò) per la sezione Istituzioni.
La cerimonia si terrà venerdì 12 giugno «in una delle strade più esclusive e suggestive di Roma, ovvero via Margutta(nella foto), dove si svolgerà la XIII edizione di ‘ModArt’, la kermesse nell’ambito della quale verrà conferito proprio il premio, di cui è presidente onorario il regista Gabriele Salvatores».
«’ModArt’ – riporta un comunicato – che sposa i due settori dell’arte e della moda, si caratterizza in un incontro tra diverse performance dal vivo, con l’intento di proporre la storica strada della capitale come location per un rilancio globale dell’arte».
«In particolare – prosegue la nota – per la sezione arte, coordinata dalla galleria Monogramma arte contemporanea, si assisterà ad ‘Into the dream that dream’ dell’artista Giuseppe Amorese, all’azione poetica ‘La poesia non teme la tecnicà di Formisano e Giulia Berti ed alla video installazione ‘Id, Text, Art’ di Paolo Genoese e Paolo Albanese. Per la sezione moda, invece, sfileranno in una passerella lunga cinquanta metri dieci top model, che presenteranno la collezione d’alta moda dello stilista Jamal Taslaq, i gioielli di Naniski, gli accessori d’arte di Yuki e le borse di Valentina Frontoni. La serata, condotta da Federica Ugolini e Alessandro Manieri, vedrà assegnare numerosi riconoscimenti: Gianfranco Jannuzzo, per il teatro; Emmanuele Emanuele (presidente della Fondazione per Roma) per la poesia; Jamal Taslaq per la moda; Giovanni Veronesi per la regia cinematografica; Philip Rylands (direttore del Museo Peggy Guggenheim di Venezia) per l’arte; Marco Buticchi per la letteratura; Linda De Sanctis per il giornalismo; Michele Placido e Claudio Santamaria per il cinema ed Alessandra Mastronardi per la fiction.
Per la sezione istituzioni, oltre al primo cittadino di Reggio, saranno premiati Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma e Gianni Alemanno, sindaco di Roma».
«Il ‘Premio Margutta’, – conclude il comunicato – nelle sue passate edizioni è andato, tra gli altri, a Piero Marrazzo, Pippo Baudo, Pupi Avati, Renato Balestra, Egon Von Furstemberg, Fausto Sarli, Stefano Dominella, Guillermo Mariotto, Vittoria Belvedere, Niccolò Fabi, Marta Cecchetto, Carlo Verdone, Gianni Floris, Zero Assoluto, Philippe Daverio, Santo Versace, Anna Falchi, Franco Di Mare, Matteo Marzotto, Isabella Bossi Fedrigotti, Andrea Monorchio, Walter Veltroni e Veronica Maya».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE