X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Un bando regionale per favorire i sistemi di Bike Sharing, ossia di noleggio pubblico di biciclette. Il comunicato arriva dall’assessore regionale ai Trasporti, Demetrio Naccari Carlizzi: «Sono ormai tante – riporta la nota – le città europee, da Roma a Parigi a Stoccolma che hanno deciso di intervenire nel settore del Bike sharing. La prestazione è utile, funziona e permette di spostarsi rapidamente in maniera comoda ed economica al tempo stesso.
Nel nostro paese sono circa un centinaio i comuni che hanno dato il via libera all’uso delle bici condivise e i cittadini ne sono entusiasti. Con questo bando la Regione intende dare ai Comuni calabresi l’opportunità di creare un sistema integrato per il noleggio di biciclette per gli spostamenti in ambito urbano e turistico».
«In questo modo le tante città e cittadine turistiche della Calabria – prosegue la nota – potranno offrire un servizio in più sia ai cittadini residenti che ai turisti, favorendo attività di tipo salutare, sportivo e anche esplorativo dal momento che agevola la visione dei percorsi ciclabili attivati nei vari Comuni».
Il Bando pubblicato sul Burc n.1 del 08/01/2010 – parte II – prevede l’erogazione di un finanziamento del 75% dell’importo totale del progetto, fino ad un valore massimo di 20.000 euro. «Lo scopo del finanziamento regionale – ha sottolineato l’assessore Naccari Carlizzi – è di offrire opportunità alle amministrazioni locali di attivare nuove forme di servizi al cittadino che siano sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, nonchè alla portata di tutti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE