X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si sono affrontati per oltre mezz’ora, poco dopo le 11, ieri, nella parte est dell’area di servizio dell’A13, di San Pelagio Est, in provincia di Padova una quarantina di ultrà, del Lecce e del Crotone; si sono provocati e scontrati prima verbalmente e poi fisicamente con cinghie e pugni. Secondo la ricostruzione fatta dagli agenti della Digos padovana e dai carabinieri di Abano Terme, ultrà del Lecce hanno lanciato sassi e bottiglie contro il pullman dei crotonesi, mandando in frantumi un paio di vetri. I tifosi del Crotone erano diretti a Cittadella per la partita, e quelli del Lecce andavano a Vicenza.
Secondo le testimonianze dei lavoratori dell’area di servizio, i leccesi hanno anche lanciato fumogeni verso i tifosi calabresi. Sul luogo era presenta una pattuglia della polizia stradale, che ha cercato di calmare gli animi.
A seguito degli scontir scontri, 24 tifosi del Lecce sono stati denunciati per possesso di ‘botti’ e altro materiale pirotecnico, che avrebbero voluto portare all’interno dello stadio Menti durante la partita disputata oggi dalla squadra pugliese a Vicenza. I tifosi denunciati facevano parte di un gruppo di 44 supporter del Lecce che sono stati fermati a bordo di due pullman, una volta arrivati all’uscita del casello autostradale di Vicenza. Ad aspettarli, attorno alle 13 gli agenti della Polizia di Vicenza, che li hanno accompagnati in Questura. Tutti sono stati identificati e perquisiti: quattro hanno ammesso il possesso del materiale illegale e altri 20 sono stati denunciati in concorso. All’interno dei due pullman sono stati inoltre trovati e sequestrati vari generi alimentari, la cui provenienza è ora al vaglio delle forze dell’ordine per capire se possano essere stati rubati nell’autogrill di San Pelagio dove sono avvenuti gli scontri, o durante le altre soste nel viaggio dalla Puglia al Veneto. I 44 tifosi, che non hanno quindi potuto assistere alla partita, ripartiranno da Vicenza in tarda serata per fare rientro a casa. Sempre prima della partita, in uno scontro avvenuto nei pressi dello stadio Menti un tifoso leccese che si era staccato dal gruppo, è venuto a contatto con alcuni supporter vicentini che l’hanno colpito e malmenato: è stato medicato per alcune escoriazioni dai medici di un’ambulanza in servizio all’esterno dello stadio e dopo le cure ha potuto assistere alla partita.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE