X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti in qualità di Commissario Delegato per l’emergenza socio-economica-sanitaria nel territorio della Regione Calabria ha comunicato la pubblicazione dell’avviso di preinformazione relativo alla costruzione di tre nuovi Ospedali calabresi. «Quella che stiamo comunicando – afferma il presidente Scopelliti – è una splendida notizia per chiudere in bellezza un 2010 intriso di difficoltà ma molto produttivo, su cui sono state poste le basi per un effettivo rilancio della Calabria, specialmente nel settore della sanità. Grazie all’impegno profuso nei mesi scorsi dalle strutture regionali ed al prezioso supporto della Regione Lombardia, ed in particolare del Presidente Formigoni sempre disponibile nel corso dei numerosi incontri e attraverso il contributo della Società Infrastrutture Lombarde S.p.a – prosegue il Governatore della Calabria – si è raggiunto un primo, fondamentale traguardo per la realizzazione dei Nuovi Complessi Ospedalieri della Piana di Gioia Tauro, della Sibaritide e di Vibo Valentia.
Per l’Ospedale di Catanzaro le attività preliminari per la fase attuativa sono già state avviate e si conta, anche per questo nosocomio, di fornire risposte importanti nel prossimo mese». «Lo scorso 28 dicembre sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, gli avvisi di preinformazione inerenti ai lavori di costruzione delle nuove strutture ospedaliere calabresi, ed analoghi avvisi verranno pubblicati nella giornata di domani, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La pubblicazione dell’avviso di preinformazione costituisce, in ogni caso, una buona prassi amministrativa ma – continua il Presidente Scopelliti – consente, soprattutto, ai sensi dell’art. 70 del vigente Codice dei contratti pubblici, di ridurre i termini di effettuazione della gara d’appalto, il cui bando, si legge nei tre avvisi, verrà trasmesso alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea indicativamente entro il 28.02.2011».
«Le gare d’appalto – aggiunge il Governatore della Calabria Scopelliti – avranno ad oggetto l’affidamento del contratto di concessione di costruzione degli Ospedali e di gestione dei servizi di supporto non sanitari rivolti alle rispettive Aziende Sanitarie Provinciali, nonchè dei servizi commerciali compatibili con l’attività sanitaria, secondo quanto verrà indicato nella documentazione di gara».
«Questa notizia mi riempie di gioia e di soddisfazione perchè – afferma Scopelliti – giorno dopo giorno, vedo che gli sforzi di questo nuovo gruppo dirigente portano risultati tangibili per il rilancio della Calabria, soprattutto per quanto riguarda il settore della sanità che, sin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo aggredito per eliminarne gli sprechi e i disservizi con scelte forti e coraggiose. Il fatto di chiudere l’anno 2010 con la notizia che i tre nuovi Ospedali non sono più un miraggio ma una concreta realtà è il coronamento dopo otto mesi di governo regionale in cui la nostra attività per l’attuazione del Piano di Rientro ha portato grandi risultati nel contenimento della spesa e nel miglioramento dei servizi, riscuotendo approvazione anche al Tavolo Massicci. Si tratta quindi – conclude il Presidente della Regione Scopelliti – di un nuovo traguardo e dell’ennesima risposta forte ai cittadini calabresi che apprezzano e condividono la nostra politica di razionalizzazione e potenziamento del sistema sanitario regionale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE