X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Incontro questa mattina nella sede della Direzione Generale dell’Asp di Cosenza, tra i Direttori dei Distretti Sanitari, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, Il Responsabile ASP dell’Art.50, Vincenzo Licciardi, e il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria provinciale di Cosenza, Franco Maria De Rose.
Nel corso della riunione il Commissario De Rose ha invitato i Direttori a illustrare nel dettaglio problematiche e criticità legate all’annosa questione dell’esenzione Ticket che ha recentemente interessato i cittadini. Il quadro delineato dai responsabili ha evidenziato un graduale ritorno alla normalità dei flussi.
L’Asp di Cosenza ha, infatti, evaso circa il 50% delle pratiche della Regione Calabria. Un dato che la colloca in testa tra le altre Aziende Provinciali. Apprezzamento per lo sforzo compiuto è stato espresso anche dai rappresentanti delle organizzazioni Sindacali presenti. Le misure tempestivamente disposte dalla Direzione Generale stanno, infatti, consentendo di gestire l’emergenza sull’intero territorio grazie al potenziamento degli sportelli e all’apertura degli stessi con orari prolungati e continuati, 6 giorni su 7.
Inoltre, alcuni Distretti tra i quali Trebisacce, Rossano Cariati, Rende e Castrovillari hanno prontamente attivato forme di collaborazione con le Amministrazioni Comunali e con le organizzazioni Sindacali, grazie alle quali la situazione sta progressivamente migliorando. In casi specifici, i Comuni hanno messo a disposizione del personale Asp le loro strutture con l’obiettivo di rendere più capillare sul territorio i servizi per il rilascio dell’Esenzione Ticket. Si tratta di buone prassi incoraggiate dal Commissario De Rose che, nel corso dell’incontro, ha anche espresso parole di ringraziamento per gli sforzi profusi da tutto il personale, medico e amministrativo, impegnato per soddisfare le legittime richieste degli utenti.
De Rose rispondendo ai rilievi dei sindacalisti in merito alla normativa in vigore, ha anche ritenuto opportuno illustrarne gli aspetti tecnico giuridici. Il commissario ha, pertanto, evidenziato che l’ASP di Cosenza ha già dato corso all’applicazione del Protocollo d’Intesa, stipulato tra il Dipartimento Tutela della Salute e le maggiori O. O. S.S., allo scopo di consentire un ulteriore snellimento delle pratiche di esenzione e l’abbattimento delle file di attesa. In fine, è stata ribadita la totale disponibilità della Direzione Generale a individuare le soluzioni più opportune per l’ eventuale insorgere di ogni tipo di problematica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE