X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

I familiari di Guido Serpa nel pomeriggio, avevano lanciato l’allarme denunciando l’assenza del congiunto agli agenti del Commissariato di polizia di Paola. Il corpo della vittima, trovato riverso a terra, a pancia in giù, a ridosso di una scarpata, in zona di montagna è stato rinvenuto nel cuore della notte di ieri, dal fratello. Il cadavere si presentava crivellato da quattro colpi d’arma da fuoco, esplosi a distanza ravvicinata contro parti vitali del corpo, tra cui la testa. Guido Serpa, pregiudicato e pastore di 41 anni, è stato ucciso a pochi metri dal suo podere, in Località Cozzo Castagna (nella foto il luogo dell’omicidio). Si tratta di una zona impervia, nei pressi della Palombara, a circa 2 chilometri e mezzo dalla Statale 107, la Paola – Cosenza.
L’attività investigativa procede con accurati controlli, tra cui la prova dello stub, su alcuni individui sospetti, la gran parte pregiudicati della zona. Secondo gli inquirenti l’uomo non sarebbe legato ad organizzazioni criminali. Si attende l’autopsia sul corpo ma ciò che invece si evince dai primi rilievi è che la vittima è stata raggiunta da quattro proiettili di una pistola calibro 7.65, precisamente al capo, ad una scapola, ad un fianco e sotto un’ascella. Si deduce, quindi, che i killer abbiano sparato col solo intento di uccidere. Si potrebbe dunque configurare l’ipotesi di reato di omicidio premeditato, ma per la certezza non rimane che attendere il decorso della magistratura inquirente.
Movente e dinamica dell’omicidio difficili da ricostruire. La vittima potrebbe essere stata raggiunta nella sua proprietà di montagna dai killer, oppure aveva dato loro un appuntamento per un chiarimento, ignaro del loro progetto di morte. L’uomo che era sposato, secondo quanto emerso, nel ’99 era stato arrestato, a seguito di un diverbio con un altro pastore che era rimasto ferito gravemente, con l’accusa di tentato omicidio e detenzione e porto illegale di armi. Nel 2009 era stato denunciato per lesioni mentre nel 2000 aveva subito l’incendio della propria automobile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE