X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura
E’ notorio che le comunità calabresi all’estero usano celebrare feste religiose e civili in onore dei santi patroni dei paesi d’origine. Per le collettività, che sentono forte il bisogno di ritrovarsi insieme, rappresentano anche momenti d’unione e di continuità degli usi e costumi che ricordano il paese natio. Nello scenario collettivo delle numerose celebrazioni, un posto particolare occupano quelle in onore di San Francesco di Paola, sentito ancora più vicino per la medesima condizione d’emigrante vissuta dal Santo in Francia, dove morì, lontano dalla sua terra d’origine.
Nel 2007, tra le tante iniziative per la ricorrenza del quinto centenario della morte (avvenuta il 2 aprile 1507), vi è da segnalare la costituzione, promossa dalla collega giornalista Assunta Orlando e dall’artista Antonio Caruso, della Fondazione non profit “San Francesco da Paola nel Mondo”, con sede a Toronto.
Proprio da questa città dell’Ontario ci viene segnalato dall’amico Tony Serravalle che il Social Club “Valle del Savuto” ha organizzato, per sabato 31 marzo, festeggiamenti in onore del santo. Il programma prevede la Santa Messa nella Chiesa dell’Ephiphany sita al 3200 Pharmacy Ave, con inizio alle ore 14 (gli anglosassoni dicono 2 pm). In serata festa sociale, che si terrà nei locali della Meridian Banquet Hall al 2301 Keele St.
Dalla Calabria sarà presente il sindaco di Paterno Calabro, Carmelo Caputo. In questo Comune San Francesco visse ed operò per oltre venti anni. E’ proprio da qui che partì alla volta della Francia, chiamato dal monarca Luigi XI, cagionevole di salute, che aveva saputo da mercanti napoletani dell’esistenza di un eremita miracoloso chiamato Francesco. Ci volle l’intermediazione di Papa Sisto IV a convincere il perplesso Francesco a lasciare la Calabria, dove non avrebbe più fatto ritorno.
Un augurio di buon lavoro ed un caro saluto al Valle del Savuto Social club, uno dei più attivi e frequentati sodalizi tra calabresi a Toronto.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE