X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

 Il sondaggio dice che a metà circa della legislatura regionale otto presidenti godono ancora di una soglia di fiducia che garantirebbe loro la rielezione, se si votasse oggi. Sono i “governatori” di Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Liguria, Basilicata, Umbria, Campania e Puglia. Il consenso maggiore va al toscano Rossi, che mantiene (salvo una lieve limatura) il 59% di gradimento realizzato nel voto del 201o
di Stefano Folli

Il sondaggio Governance Poll 2012 di Ipr Marketing per ”Il Sole 24 Ore’, in edicola oggi,  dice che a metà circa della legislatura regionale otto presidenti godono ancora di una soglia di fiducia che garantirebbe loro la rielezione, se si votasse oggi. Sono i “governatori” di Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Liguria, Basilicata, Umbria, Campania e Puglia. Il consenso maggiore va al toscano Rossi, che mantiene (salvo una lieve limatura) il 59% di gradimento realizzato nel voto del 201odi Stefano Folli.

Il presidente della Regione, Vito De Filippo (Pd) e’ al sesto posto nella classifica del consenso che emerge dal sondaggio De Filippo perde l’8,8 per cento rispetto al giorno dell’elezione ma solo un punto rispetto al sondaggio del 2011. 

E’ in calo il consenso dei sindaci di Potenza e di Matera, Vito Santarsiero e Salvatore Adduce, entrambi del Pd. Santarsiero è al 61/o posto della classifica, con un consenso del 52 per cento, in ribasso sia rispetto al giorno dell’elezione (59,3 per cento) sia rispetto all’analisi dello scorso anno (il calo è di due punti percentuali).   Adduce è al 90/o posto, con un consenso pari al 47,5 per cento, 2,8 per cento in meno rispetto a quello ottenuto il giorno dell’elezione, ma solo mezzo punto percentuale in meno rispetto al Governance Poll 2011. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE