X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il consiglio regionale della Basilicata ha approvato in serata, a maggioranza, una proposta di legge statutaria per ridurre da sei a quattro il numero degli assessori.   La proposta – approvata con con 23 voti favorevoli, di Pd, Idv, Pdl, gruppo misto, Udc, Ial, Sel, Psi, e l’astensione del consigliere Luigi Scaglione (Pu) – è stata presentata dal presidente dell’assemblea, Vincenzo Santochirico (Pd), e dai componenti dell’Ufficio di Presidenza: Franco Mattia (Pdl), Nicola Benedetto (Idv), Mariano Pici (Pdl) e Scaglione. 

Con il testo si modifica l’articolo 32 dello Statuto regionale per adeguare il numero degli assessori alle disposizioni approvate alcuni mesi fa dal Parlamento per la riduzione dei costi della politica nelle Regioni.    

La Regione Basilicata – ha precisato l’ufficio stampa del Consiglio – ha già approvato la riduzione da 30 a 20 del numero dei consiglieri. Per completare le misure di adeguamento alla legislazione nazionale entro giugno vanno invece approvate le modifiche statutarie per la riduzione del numero degli assessori: il testo modifica lo Statuto, e per questo motivo l’approvazione definitiva richiede un nuovo passaggio in Consiglio regionale fra due mesi, e solo dopo la «duplice lettura» la legge entrerà in vigore.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE