X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ giunta alla 180esima edizione la Festa della Birra più famosa del mondo. L’Oktoberfest di Monaco di Baviera ha aperto i battenti sabato 21 settembre, con il primo barile di birra spillato con due colpi di mazza dal sindaco Christian  Ude. Anche per l’edizione di quest’anno sono attesi oltre 6 milioni di visitatori, con gli italiani al primo posto tra gli stranieri in arrivo.

Prima sorpresa del 2013 è l’aumento del costo del “Mass”, il tradizionale boccale di birra da un litro, per il quale bisognerà sborsare fino a 9,85 euro. I media fanno notare che negli ultimi dieci anni il prezzo è aumentato del 42% e invitano i venditori a riempire i boccali fino all’orlo al fine di evitare multe salatissime.

Anche quest’anno all’interno dei 14 stand più grandi (ognuno dei quali può ospitare fino a diecimila persone) sono previsi festeggiamenti da mattina a sera, ma anche all’esterno non mancano le occasioni di divertimento grazie alle numerose allestite presso l’area di Theresienwiese, con 42 ettari di estensione. Il “Family Day”, la giornata dedicata alle famiglie con bambini, quest’anno raddoppia: martedì 24 settembre e martedì 1 ottobre. Domenica 29 è previsto, invece, un maxi concerto con oltre 400 musicisti e band che si esibiranno partire dalle 11 del mattino sui gradini della grande statua di bronzo che domina la città. 

Visitare Monaco di Baviera nel periodo dell’Oktoberfest può essere anche un’ottima occasione anche per gustare le tipicità della cucina bavarese.  

Tra i locali da visitare vi sono senza dubbioDürnbräu“, l’antica locanda che si trova nei pressi di Marienplatz e offre snack e specialità tipiche bavaresi; “Ayingers Platzl“, in pieno centro storico; la caratteristica taverna “Wirtshaus Ayingers“, dove si serve una birra prodotta da un birrificio privato e “Pfistermühle“, un ristorante perfetto per gustare una cena tipica bavarese. Ma basta passeggiare per le vie del centro per accorgersi di quanto sia variegata l’offerta, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE