X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Stare insieme in famiglia e divertirsi? Sembra difficile, ma si può, anche quando si devono portare in giro bimbi piccoli. Associazioni e Comuni oramai organizzano sempre più spesso, anche in eventi di più ampia portata, degli spazi specificatamente dedicati ai bambini. Per cercare allora di aiutare i genitori “in difficoltà” nasce da oggi una sinergia nuova, tra il Quotidiano della Basilicata e la Città dei bimbi.

Una piccola guida su quello che il territorio propone nel fine settimana, ma anche laboratori o spettacoli teatrali che si tengono in settimana. Come al solito noi vi diamo qualche piccolo suggerimento, ma potete essere voi stessi i protagonisti, raccontando o facendoci presente che, da qualche parte, abbiamo dimenticato un evento importante. Lo spazio è anche vostro,  quindi genitori di tutta la Basilicata uniamo le forze e soprattutto le conoscenze.

Partiamo subito con delle belle escursioni fotografiche: dall’8 al 10 Novembre (dalle 8  alle 18) il Centro Studi Naturalistici Nyctalus in collaborazione con il WWF Val d’Agri e con l’assocazione della guide del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano organizza una serie di uscite fotografica nel territorio dell’area protetta (quota di partecipazione 15 euro). E’ una bella occasione per portare i propri figli alla scoperta delle bellezze della Basilicata.

Per chi preferisce itinerari più tranquilli si può scegliere Melfi: in questo fine settimana c’è il Festival della cultura. Oggi spazio alla musica con il concorso di canto lirico riservato ai giovani talenti lucani. La serata sarà arricchita dalla partecipazione di Basilicata Arte Danza. Sabato appuntamento al Teatro Ruggiero (sipario alle 20), dove verrà portato in scena lo spettacolo “Ch’cozz’, Cucuzzidd’, Cucuzzedd’”. Gran finale domenica 10 novembre con l’inaugurazione della mostra di Modellismo Ferroviario che rimarrà aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Lunedì 11 novembre spazio proprio ai più piccoli a Latronico, presso “Atmosfere Home Fashion”  alle ore 17. Il Ceas “Il Cielo di Indra” e la casa editrice Lavieri presentano “I racconti di Punteville. Ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura” di Gianluca Caporaso. Il libro piace molto ai bambini e ogni presentazione si trasforma sempre in una bella occasione per stare insieme, grandi e piccini. 

Martedì 12 novembre torna invece al teatro “Don Bosco” di Potenza “Di fiaba in fiaba”, la stagione teatrale dei ragazzi organizzata dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata. In scena “Biancaneve e Nerinvidia”, con pupazzi e videoproiezioni, adatto per bambini dai 5 anni in su.  La rassegna offre una stagione ricca e articolata con in tutto 10 appuntamenti: 6 spettacoli di Teatro Ragazzi, nella messa in scena delle migliori e più qualificate compagnie nazionali, e 4 letture animate per i più piccoli.

Vogliamo spostarci a Matera? Ogni martedì, dalle 17 alle 18,30, il Centro Iac organizza  un corso per bambini: attraverso il gioco teatrale si sperimentano le proprie possibilità espressive, creative e relazionali. Un viaggio in cui si cresce e si impara divertendosi e confrontandosi con gli altri. A cura di Nadia Casamassima e Andrea Santantonio. 

C’è ancora troppo poco? Seguiteci giovedì prossimo, insieme ne troveremo tante in più di occasioni per ritrovarsi tutti insieme in famiglia!

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE