X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Eccoci per gli appuntamenti destinati ai piccini, ma anche ai loro genitori. Questa settimana una proposta anche per le mamme – di solito le più stressate – affinchè possano ritrovare un po’ di equilibrio. La rubrica è in collaborazione con il portale per le famiglie cittadeibimbi.it. Buon fine settimana.

Venerdì 7 febbraio

Per i genitori che vogliono essere sempre più informati: alle 17 nella sala teatro di via Anzio dell’Istituto Comprensivo L. Sinisgalli, si terrà il convegno che analizzerà il tema “Essere genitori di adolescenti tra problematiche di svincolo, richiesta di autonomia e nuove dipendenze (ragazzi dagli 11 ai 13 anni).

Sabato 8 febbraio

Per le mamme che hanno bisogno di un po’ di relax: dalle 10.45 alle 12, nella palestra Body in via XXV Aprile a Potenza, lezione di Hatha Yoga e varie pratiche: pranayama, asana e vinyasa, per ritrovare il tempo dell’equilibrio.

Dalle 18 alle 19, nel Salone dei Rifiutati a Bucaletto, uno degli appuntamenti organizzati dall’associazione “La luna al guinzaglio”. Questa settimana “Carta, voce e calamaio”, un laboratorio di lettura disegnata con due docenti d’eccezione: Tonia Bruno e Gianluca Lagrotta.

Oggi e domani l’associazione culturale Creativity, in collaborazione con il Dichio garden center di Matera, ha organizzato la “Prima Fiera del Giocattolo Usato” dove i protagonisti saranno i bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni. Lo scopo è quello di far partecipare tramite iscrizione a un grande “gioco imprenditoriale” dove i bambini saranno artefici del loro successo e metteranno “in vendita” o scambieranno i loro giocattoli. Naturalmente potranno ingegnarsi per rendere il loro spazio espositivo più bello, potranno rimettere fuori i giocattoli non più usati e comunicare con i visitatori secondo le loro potenzialità comunicative, in un gioco di ruolo che sicuramente li entusiasmerà e permetterà anche di fare nuove amicizie.

Oggi nei locali del Teatro “La Piccola” di Rionero in Vulture, percorso di teatro sensoriale ed interattivo a cura della compagnia teatrale LucaniArt/Associazione Chauta. Viaggio tra recitazione, musica dal vivo ed immagini, affinchè gli orrori del passato possano esser vissuti e mai dimenticati. Ingressi alternati ogni 30 minuti circa. Primo ingresso ore 19.00 ultimo ingresso ore 23.

Durante il periodo del Carnevale a Lavello, ogni sabato dalle 22 e fino a tarda notte, si dà vita ai cosiddetti Festini. Si tratta di vere e proprie feste di ballo poste in vari punti del paese, alle quali si uniscono gruppi di giovani mascherati che al suono dei più disparati strumenti musicali girano per le strade chiedendo di intrecciare danze tipiche con gli invitati delle feste. Tra le maschere spicca il tradizionale “Domino”.

Domenica 9 febbraio

Al Dichio center di Matera, dalle 17 alle 21, esposizione di giocattoli e premiazioni.

Una passeggiata dedicata all’osservazione de paesaggio, tra i suggestivi borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, nel Parco Regionale delle Dolomiti Lucane. La camminata si svolgerà lungo una vecchia mulattiera che collega i due paesi attraversando la valle del torrente Caperrino, recentemente risistemata per accogliere un percorso tematico tra letteratura e natura, denominato “il sentiero delle Sette Pietre”. Appuntamento ore 9.30 presso Castelmezzano. Rientro previsto per le 16 circa alle auto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE