X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

Bentornati con gli appuntamenti per il fine settimana. E questi ultimi giorni di Carnevale sono davvero ricchi di eventi e appuntamenti vari per far divertire i più piccoli. E siccome questo fine settimana si allungherà fino a martedì prossimo (le scuole resteranno chiuse lunedì e martedì), questa volta la lista sarà un po’ più lunga. Vi ricordiamo che la guida è relaizzata in collaborazione con il portale cittadeibimbi.it.

Cominciamo?


Giovedì 27 febbraio

 

Alle 18.30 al Museo Ridola di Matera, “Dioniso e il Carnevale”.

Dalle 17 alle 22 al Play planet di Potenza, laboratorio “Che maschera sei?”, con l’atelier di pittura.


Venerdì 28 febbraio

Dalle 17 alle 22 al Play planet di Potenza, torna l’esperienza del Toy Expo. Previsti diversi laboratori per realizzare le maschere di Carnevale, per modellare la pasta di sale. E ancora magia e sapori tipici del Carnevale.

 

Sabato 1 marzo

 

A partire dalle 18 ad Avigliano le maschere, uomini e donne, intonando il tipico canto dialettale “Zizza zizza zizza, ràmm nanzè r’ sauzizza” invaderanno i vicoli e le strade del paese per bussare alle porte delle case e chiedere roba da mangiare, preferibilmente salsiccia e “sorbossata” paesana, vino e pane. In caso di rifiuto delle richieste il canto dei mascherati continua gridando “ sé nun’ mè nè vuoi’ rà semp’ Z’RON taggià chiamà”, che tradotto significa spilorcio. La manifestazione chiuderà intorno alle ore 21 in Piazza Gianturco dove si eseguirà il “rito funebre” che sancisce la morte del carnevale e l’inizio della quaresima.

 

 

Nel centro storico di Potenza a partire dalle 18 festa in maschera organizzata dall’Associazione “Io potentino”. Si tratta di quattro giorni di festa (fino alle 23 del 4 marzo prossimo). Oggi previsti giochi e tornei in piazza Matteotti, vetrine a tema, truccabimbi, trampoli e foto in abiti storici.

 

 

Al Polo Acquisti Lucania di Tito scalo a partire dalle 16 “W il Carnevale”, con giochi, maschere e coriandoli.

 

Alle 14 dal boschetto Spera a Satriano partirà la Foresta che cammina. Alle 17.30 arrivo dei Rumit, che colorano tutta la piazza di verde. Alle 18.30, nel parcheggio coperto di piazza degli Emigranti, grande festa in maschera.

 

 

A Nemoli, alle 21 nella sala polifunzionale in via Larocca, prevista la rappresentazione teatrale “Mia famiglia, a cura della compagnia AttivaMente.

 

Sfilata di maschere e carri anche ad Agromonte di Latronico. Si parte alle 15 e alla fine maschera e carro più belli saranno premiati. Ma sfilate sono previste anche a San Martino d’Agri e Teana. In quest’ultimo comune è previsto il Processo a Carnuluvar, con Carnevale che deve essere processato per la sua cattiva condotta. E’ un processo ingiusto, a Carnevale viene dato un avvocato balbuziente e dopo il processo viene fucilato.

Domenica 2 marzo

 

Carnevale a cavallo a Matera. Si parte alle 10 dalla chiesa di san Paolo in via don Luigi Sturzo. La sfilata proseguirà lungo via Annunziatella e via XX Settembre. Arrivo previsto in via Vittorio Veneto, dove sono previsti i giochi e ci si potrà far fotografare sui cavalli e sulle carrozze.

 

Sfilata di carri e di maschere nel Borgo La Martella a Matera. A organizzare l’iniziativa l’associazione “La Martella onlus”, con la collaborazione degli “Amici del borgo” e “Il Pentagramma”. Appuntamento alle 17 in piazza Montegrappa e alle 18 la sfilata partirà, trasformando il borgo con musica e colori. Alle 20 si ritorna in piazza per la premiazione dei carri e delle maschere più belle.

 

Alle 17.30 nella sala polifunzionale di Nemoli, “Carnevale dei bammbini e dei ragazzi”. La festa, però, inizia alle 14 con il gemellaggio con il Carnevale trecchinese e la sfilata dei carri. A Nemoli poi c’è una singolare iniziativa: si chiama la Polenta della solidarietà ed è una distribuzione di polenta nelle case degli anziani e degli ammalati.

 

Alle 18 presso il locale “Il Tortuga” in via del Commercio (zona Pip 2) a Matera, Mega festa di Carnevale organizzata dall’associazione “Opera Don Bonifacio Azione verde”. La festa in maschera è l’occasione per creare un ponte di solidarietà tra i bambini materani e quelli di Azione verde in Nigeria. L’evento sarà animato da Gold sound. Prevista beby disco, giocoleria, monociclo, trampoli e tanto altro ancora.

 

Nel centro storico di Potenza, già a partire dalle 10.30, il Carnevale organizzato da Io Potentino. Giochi, truccabimbi, travestimenti, ma anche cinema per i più piccoli al cinema Due Torri, maschere plastiche, il pentolone di Carnevale (alle 19 in piazza Matteotti). Si conclude la notte con la salsiccia.

 

Dalle 7 del mattino fino a sera festa a Satriano di Lucania. Come da tradizione si incontreranno per le vie del paese i Rumit spontanei. Ma ancora raduni e sfilate fino al matrimonio, al parcheggio coperto, di Rocco R’ Zuccher.

 

Raduno delle maschere antropologiche a Tricarico. Tradizionali sono le maschere delle mucche e dei tori. Si fa festa per l’intera giornata.

 

A partire da oggi (e fino al martedì grasso), al Play planet di Potenza si festeggia il Carnevale con laboratori, musica e giochi. Prevista anche una caccia al tesoro.

 

 

Lunedì 3 marzo

 

Nel centro storico di Potenza a partire dalle 17.30 il Carnevale organizzato da Io Potentino. Stasera prevista anche la Sagra della Nutella.

 

Martedì 4 marzo

 

Dalle 9.30 alle 13.30 al Parco Baden Powell di Potenza, grande festa in maschera, con baby dance, magia e tanti tanti giochi.

 

A partire dalle 20 seconda parte del “Carnevale del Borgo” nel rione La Martella a Matera. Oltre alla festa e ai balli è previsto un falò con un rito propiziatorio per augurare buona fortuna a tutti i partecipanti.

 

A partire dalle 17.30 nel centro storico di Potenza il Carnevale organizzato da Io Potentino. Tanti giochi, truccabimbi, baloon fest, passerella in costume e notte della salsiccia e del vin brulè.

 

A Nemoli si farà festa per l’intera giornata di oggi. Oltre alla sfilata dei carri e delle maschere, infatti, è previsto il raduno dei mastri polentari, che iniziaranno la preparazione di quest’antico alimento che verrà poi offerto ai partecipanti. Il piatto sarà offerto gratuitamente con salsiccia e pancetta. Per gli adulti anche un bicchiere di vino locale. Alle 20.30 si brucerà il fantoccio di Carnevale.

 

Festa anche a Pisticci, dove a partire dalle 15 è prevista la sfilata di maschere e carri allegorici. Si fa festa fino a sera. Ma festeggiamenti, con falò che rappresenta il fantoccio di Carnevale, sono previsti praticamente in ogni comune lucano, da Montescaglioso ad Aliano, da Filiano. Quindi trovare qualcosa da fare anche non muovendosi troppo da casa non sarà difficile!

Buon fine settimana e, soprattutto, buon Carnevale a tutti!

 

 

 

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE