X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“Da piccola mi incantavo nel vedere mia madre che, davanti lo specchio, accentuava gli occhi con dell’ombretto e poi passava un filo di rossetto rosso sulle labbra. Era un rituale a cui non rinunciavo per nulla al mondo”. Descrive così la make up artist potentina, Barbara Gugliemi, la sua innata passione verso tutto ciò che rientra nella categoria “cosmetici”.  Ombretti in crema, in polvere, glitterati, rossetti, lucidi, fondotinta, mascara, creme, sieri, smalti, bb cream e tanto altro. Lei ne conta più di 1000 unità per ogni prodotto e la sua stanza è un mix di colori, odori e soprattutto scatole. 

Un lavoro che  ha preso avviò soltanto l’anno scorso e proprio grazie ad un contratto di lavoro non rinnovato, in tutt’altro settore. La volontà, e la voglia di non arrendersi, prendono il sopravvento e dal licenziamento nasce la spinta per far riaffiorare quella vecchia passione, mai assopita, che si è trasformata oggi in una vera professione. Dopo un corso professionale di 6 mesi, che le rilascia l’attestato di make up artist, viene contattata da una delle aziende più quotate nel campo della cosmesi, Max-Factor, e successivamente la Korff. 


L’entusiasmo di Barbara è davvero coinvolgente, una scarica di adrenalina pura, e la sua storia una lezione per tutti i giovani che non riescono a trovare lavoro. Tra un viaggio e l’altro, in giro per profumerie e farmacie, dove tiene sedute di makeup, Barbara trova anche il tempo di soddisfare le richieste di trucco per matrimoni, cerimonie, sfilate e feste per bimbi e scrivere di cosmesi su un periodico locale. Di recente ha partecipato anche ad un talent game nazionale “Estasi Makeup Talent” che le ha permesso di conoscere e farsi conoscere anche fuori regione.

All’insegna del famoso detto “la fortuna aiuta gli audaci” le sorprese positive per Barbara fioccano quasi ogni giono. Pochi giorni fa, infatti, è stata contattata da un regista che girerà  un film in Basilicata e vuole lei come truccatrice del set. Una notizia che l’ha riempita di gioia e che le ha dato l’ulteriore prova di esser sulla strada giusta. Tante le idee che ha in serbo per il futuro, come aprire un’associazione di truccatori, corsi di formazione da seguire e frequentare. “Ho aperto una pagina fan su facebook, un profilo twitter, e a breve anche un blog. Insomma non avrò il successo di Clio Makeup ma perchè non provarci?”

@lovatrenta

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE