X
<
>

Condividi:
6 minuti per la lettura

di ANGELA PEPE
CORLETO PERTICARA – Alla conferenza di servizio sulla viabilità rurale il sindaco bacchetta Total e le imprese che operano sul sito per la realizzazione del Centro Olio di Tempa Rossa. 
«Ognuno deve fare la propria parte. Io mi auguro un comportamento civile ed educato verso i cittadini di Corleto Perticara, e soprattutto verso coloro che vivono in quell’area». Non transige Rosaria Vicino che rivolgendosi alla compagnia petrolifera e alle ditte, sottolinea che se ci «sono stati degli sbagli, bisogna correggerli. Ciascuno per le proprie responsabilità». La questione è legata ai disagi e disservizi  sulle strade rurali che stanno vivendo gli imprenditori agricoli per raggiungere la propria attività, a causa del traffico dei mezzi pesanti collegati alla realizzazione dei sito. 
Tema discusso nella conferenza di servizio, indetta dall’amministrazione comunale. Un tavolo istituzionale  che ha visto riuniti la società francese con i suoi responsabili, le ditte che operano nell’area (Aleandri, Frial, Marco Polo Envoromental, Energia Sud, Edil Carone, Donnoli, Geo estrattiva, Leone) e naturalmente gli imprenditori agricoli, protagonisti delle difficoltà nel raggiungere le proprie aziende, a causa delle strade dissestate.
Assente, invece, l’assessore regionale all’agricoltura, Michele Ottati che aveva lanciato in pompa magna il suo arrivo a Corleto Perticara. Al centro della discussione «chiarire, informare e trovare soluzioni  alle richieste sollevate dagli operatori agricoli nel raggiungere la propria attività economica». 
«Come sindaco – ha continuato la Vicino –  ho la responsabilità di dare risposte ed è per questo che ho chiamato tutti per avere un confronto e capire anche di chi sono gli errori». Diversi i sopralluoghi effettuati da parte dei tecnici comunali per una verifica ed adeguamento delle strade, purtroppo, la situazione si è aggravata anche con i diversi smottamenti e frane, a seguito delle forti piogge. 
Comprensibile, quindi, per l’amministratore «il disagio per chi deve svolgere la proprie attività». «Bisogna adeguare le strade – ha levato –  all’esigenze degli imprenditori agricoli. L’amministrazione – ha ribadito il sindaco  –  è dalla parte dei cittadini. Gli interventi – ha spiegato –  si devono fare quando ci sono delle criticità e  i cittadini devono essere informati nei tempi previsti, dando un alternativa al transito per raggiungere la propria attività. L’impegno è saper riconoscere il proprio limite e dare la soluzione. Ognuno faccia la propria parte». E ancora il “riferimento all’accordo sottoscritto dalla Regione con la Total, per fare manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade che portano al Centro Olio». Durante l’incontro i responsabili della società francese hanno rassicurato che l’impegno della «Total c’è», anzi il responsabile, l’ingegnere Giuseppe Muscio, nel chiedere scusa per i disagi ha illustrato la criticità che si è purtroppo verificata, a seguito anche  della chiusura del tratto stradale di Serra Pulvino nel territorio di Guardia Perticara e delle diverse frane sul territorio. «L’impegno – ha ribadito Muscio – della Total c’è». Infatti è stato accolto con favore da parte degli imprenditori agricoli, al termine dell’incontro, la proposta operativa della compagnia petrolifera di un Piano di viabilità e manutenzione delle strade, a cadenza settimanale. Una settimana per visionarlo e condividerlo  da parte dei tecnici comunali insieme agli operatori agricoli, per poi sottoscriverlo e firmarlo.

CORLETO PERTICARA – Alla conferenza di servizio sulla viabilità rurale il sindaco bacchetta Total e le imprese che operano sul sito per la realizzazione del Centro Olio di Tempa Rossa. 

«Ognuno deve fare la propria parte. Io mi auguro un comportamento civile ed educato verso i cittadini di Corleto Perticara, e soprattutto verso coloro che vivono in quell’area». Non transige Rosaria Vicino che rivolgendosi alla compagnia petrolifera e alle ditte, sottolinea che se ci «sono stati degli sbagli, bisogna correggerli. Ciascuno per le proprie responsabilità». 

La questione è legata ai disagi e disservizi  sulle strade rurali che stanno vivendo gli imprenditori agricoli per raggiungere la propria attività, a causa del traffico dei mezzi pesanti collegati alla realizzazione dei sito. 

Tema discusso nella conferenza di servizio, indetta dall’amministrazione comunale. Un tavolo istituzionale  che ha visto riuniti la società francese con i suoi responsabili, le ditte che operano nell’area (Aleandri, Frial, Marco Polo Envoromental, Energia Sud, Edil Carone, Donnoli, Geo estrattiva, Leone) e naturalmente gli imprenditori agricoli, protagonisti delle difficoltà nel raggiungere le proprie aziende, a causa delle strade dissestate.Assente, invece, l’assessore regionale all’agricoltura, Michele Ottati che aveva lanciato in pompa magna il suo arrivo a Corleto Perticara. Al centro della discussione «chiarire, informare e trovare soluzioni  alle richieste sollevate dagli operatori agricoli nel raggiungere la propria attività economica». 

«Come sindaco – ha continuato la Vicino –  ho la responsabilità di dare risposte ed è per questo che ho chiamato tutti per avere un confronto e capire anche di chi sono gli errori». Diversi i sopralluoghi effettuati da parte dei tecnici comunali per una verifica ed adeguamento delle strade, purtroppo, la situazione si è aggravata anche con i diversi smottamenti e frane, a seguito delle forti piogge. Comprensibile, quindi, per l’amministratore «il disagio per chi deve svolgere la proprie attività». 

«Bisogna adeguare le strade – ha levato –  all’esigenze degli imprenditori agricoli. L’amministrazione – ha ribadito il sindaco  –  è dalla parte dei cittadini. Gli interventi – ha spiegato –  si devono fare quando ci sono delle criticità e  i cittadini devono essere informati nei tempi previsti, dando un alternativa al transito per raggiungere la propria attività. L’impegno è saper riconoscere il proprio limite e dare la soluzione. Ognuno faccia la propria parte». 

E ancora il “riferimento all’accordo sottoscritto dalla Regione con la Total, per fare manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade che portano al Centro Olio».

 Durante l’incontro i responsabili della società francese hanno rassicurato che l’impegno della «Total c’è», anzi il responsabile, l’ingegnere Giuseppe Muscio, nel chiedere scusa per i disagi ha illustrato la criticità che si è purtroppo verificata, a seguito anche  della chiusura del tratto stradale di Serra Pulvino nel territorio di Guardia Perticara e delle diverse frane sul territorio. 

«L’impegno – ha ribadito Muscio – della Total c’è». 

Infatti è stato accolto con favore da parte degli imprenditori agricoli, al termine dell’incontro, la proposta operativa della compagnia petrolifera di un Piano di viabilità e manutenzione delle strade, a cadenza settimanale. 

Una settimana per visionarlo e condividerlo  da parte dei tecnici comunali insieme agli operatori agricoli, per poi sottoscriverlo e firmarlo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE