X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

Sarà Papa Francesco, saranno i format televisivi sempre più “tutorial” e youtobici, sarà la crisi (anche) spirituale che tutto mette in discussione e tutto circonda o saranno le “sante” parole profetiche di Warhol che continuano a colpire e suggestionare sempre più persone. Non so se sia tutto questo messo insieme o tanto altro, ma vi è un dato certo, preciso. Quasi un dogma: la Chiesa è sempre più online!

A Potenza c’è una chiesta, quella di Santa Maria del Sepolcro, che trasmette sul canale youtube Il Cantiere le Sante Messe in diretta streaming.  Hanno un sito aggiornatissimo e un Magazine- video realizzato dai ragazzi che si interrogano e confrontano con i fedeli della parrocchia. Sono presenti sui social quali Fb, Twitter, Instagramm. Ma non è finisce qui. Per esser vicini al fedele e testimoniare il Verbo, oltre alle mail, hanno attivato il famoso canale  young di messaggistica online:  “Whastapp”, avvisando per le messe ed eventi. 

Ancora. Su fb ci finiscono anche i Corsi Prematrimoniali della parrocchia San Giovanni Bosco, sempre nel capuologo cittadino. “Un luogo dedicato alle coppie degli anni precedenti e alle coppie che ci accompagneranno nel corso 2014”, come recita la info della pagina. Una vera e propria comunità in cui si interagisce, si dialoga e ci si confronta su esperienze vissute, quale il ritiro pre matrimoniale, e tutto ciò che riguarda la cerimonia religiosa “matrimoniale”

A pensarci bene è stato proprio un Papa, quello Benedetto, a sbarcare su Twitter e cinguettare. Da lì la rivoluzione. Ad oggi, se spulciamo in rete, tante le notizie e video un pò ecclesiastici e un pò pop che girano. Come la fantastica performance del prete irlandese che ha sorpreso tutti, durante la celebrazione di un matrimonio, intonando un “Hallelujah Hallelujah” di Jeff Buckley da standing ovation. Brividi sulla schiena e Osanna e lodi. O ancora Suor Cristina, ribattezzata Sorella Rock, che dal talent “The Voice” ha emozionato gente come Alicia Keys, Woopy Golden, il cardinale Ravasi (per par condicio ecclesiastica) e scatenato la curiosità di tutti i media nazionali e internazionali. Ha aperto una pagina fan su fb e il suo video ha raggiunto 12 milioni visualizzazioni polverizzando in velocità il precedente record mondiale di Ps. Oggi ha superato i 42 milioni. 

 

Insomma, se il fedele non va alla Chiesa la Chiesa va dal fedele (adeguandosi ai tempi)

 

@lovatrenta

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE