X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Stop alle polemiche, è il momento di rimboccarci le maniche: Forza Italia ha bisogno di ritrovare lo spirito e l’unità che per anni l’hanno contraddistinta come guida dell’intero centrodestra e come forza di governo.
Agli italiani il patto del Nazareno interessa poco o nulla, perché incalzano i problemi del lavoro, l’allarme occupazionale, il disagio delle famiglie e quello delle piccole e medie imprese. In questa fase Forza Italia deve riprendere quanto perduto negli ultimi mesi, non solo in termini di consenso quanto in termini sociali, politici e identitari.
Dialogare con il governo, confrontarsi sulle riforme istituzionali e sui grandi problemi del paese e’ cosa giusta, ma dal momento che Renzi ha, con un colpo di mano, affossato qualsiasi possibilità di dialogo costruttivo, è opportuno per noi non rinunciare più alla nostra identità.
Occorre però un ricambio generazionale nel nostro partito e nella classe politica in generale, non è più procrastinabile anzi è indispensabile prima ancora che fisiologico. Attenzione però a non cadere nel giovanilismo forzato, l’esempio è proprio Renzi, che a colpi di tweet non ha cambiato alcun sistema, al massimo lo ha sostituito con un altro a lui piu’ conveniente senza rispondere ai bisogni delle nuove generazioni.
Pertanto il ruolo di Forza Italia sarà determinante nel prossimo futuro proprio perché senza la nostra spinta propulsiva difficilmente il centrodestra tornerà a vincere, e’ indispensabile in questo momento storico ritrovare l’unità nel partito e nell’intero centrodestra. Solo uniti potremo contrastare la deriva autoritaria del Pd di Renzi che continua a fare acquisti negli altri partiti, le lotte intestine o le polemiche di questi giorni non mi appassionano, il prossimo banco di prova sono proprio le elezioni regionali di primavera: i big del centrodestra siedano attorno ad un tavolo e superino personalismi e pregiudizi, per individuare la strada migliore per vincere.
Forza Italia sia lungimirante e guardi con attenzione a quanto sta accadendo nel nostro movimento giovanile che in controtendenza rispetto ai flussi nazionali, continua a suscitare interesse e ad animare un vivace dialogo interno. C’è dunque da ricompattare un partito per poi dare fiducia ai nostri elettori che nei territori, Basilicata compresa, sono stufi di sentirsi spaesati e sfiduciati.

*Coordinatore Regionale Forza Italia Giovani

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE