X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

E’ atteso nell’ambito della rassegna «La Grande Musica per il Cinema», domenica sera, il concerto del compositore giapponese Ryuichi Sakamoto, autore di colonne sonore come Merry Christmas, Mr Laurence», «Il the nel deserto» e «L’ultimo imperatore».
Ospite d’onore della serata Peppuccio Tornatore, il regista di Baaria, pellicola che rappresenterà l’Italia alla corsa all’Oscar, che inaugurerà, un’ora prima del concerto, una mostra di sue foto realizzate sul set del suo ultimo film.
«Si annuncia pertanto –riporta un comunicato – una domenica assolutamente speciale per Catanzaro e per il suo teatro che sono riusciti a conquistarsi l’attenzione di tutti i media nazionali con la manifestazione di cui è presidente onorario il maestro Ennio Morricone. Gli spettatori che assisteranno al concerto di Sakamoto avranno pertanto l’opportunità di incontrare il maestro Tornatore che raggiungerà Catanzaro direttamente da Valencia dove, dopo Tokio, promuoverà il suo kolossal. Un vero e proprio ponte aereo Tokio- Valencia-Roma-Lamezia Terme consentirà al grande regista di essere puntuale al taglio del nastro della sua attesissima mostra».
Al Complesso monumentale del San Giovanni, dove sarà ospitata la mostra, sono già arrivate le opere fotografiche: si tratta di 160 pannelli realizzati dallo studio Fotogramma24 di Roma.
«Le immagini – prosegue la nota – sono stupende e raccontano momenti inediti della lunga fase di lavorazione di ‘Baaria’. La mostra è organizzata congiuntamente dalla Fondazione Politeama e dall’assessorato comunale alla Cultura, retto da Antonio Argirò».
Il management della Fondazione (il Sovrintendente e direttore artistico Mario Foglietti, il direttore generale Marcello Furriolo) sottolineano la straordinarietà della giornata di domenica: la presenza contemporanea a Catanzaro e al Politeama di due premi Oscar, uno per la regia, l’altro per la composizione, consacra la rassegna internazionale e rafforza il ruolo del Politeama nello scenario culturale italiano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE