X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di Adolfo Sarra

VINCONO tutte le formazioni attestate nella parte più privilegiata della graduatoria. Ad eccezione del “Mazzella” di Ischia, su tutti gli altri campi sono stati segnati almeno due gol. Per la terza volta il Matera vince con il punteggio di 3 a 2. Quarta sconfitta casalinga per Ischia e Bitonto. Il Fasano, invece, subisce il sesto stop consecutivo. Salgono le quotazioni del Casarano, nove punti in sette giorni.
Questi, in estrema sintesi, i fatti salienti dell’undicesima giornata del girone H della serie D che ha fatto registrare otto vittorie, quattro in trasferta e un pareggio. I gol sono stati 29, di cui 17 messi a segno dalle squadre che hanno giocato in casa e 12 da quelle che hanno viaggiato. Nell’undicesima della scorsa stagione le vittorie furono cinque, di cui una sola in trasferta e i gol 24. Complessivamente, nelle 99 partite sinora giocate, le vittorie sono state 67 (32 in trasferta), contro le 71 della stagione scorsa (28 fuori casa). Nel campionato 2008/09, in undici giornate, furono realizzati 259 gol, contro i 263 di quest’anno.
Non è cambiato nulla nella parte alta della classifica. Alla prevedibile vittoria del Sant’Antonio Abate contro il fanalino di coda Fasano, hanno risposto bene Casertana, Neapolis, Pianura, Matera e Francavilla in Sinni, per cui le distanze stabilite nell’infrasettimanale di mercoledì 28 ottobre sono rimaste invariate. Nelle ultime tre giornate, vale a dire in sette giorni, le squadre che ha fatto meglio di tutte sono state il Casarano e il Pianura che hanno conquistato nove punti su nove. I salentini, in particolare, in una settimana, sono saliti dal quintultimo al settimo posto, agganciando la Forte e Coraggio Benevento e il Grottaglie. Il Pianura ha conquistato la quinta vittoria consecutiva e il Neapolis il settimo risultato utile di seguito (4 vittorie e 3 pareggi). Tra le compagini attestata nelle zone retrocessione diretta e playout, il solo Francavilla Fontana è riuscito a strappare un punticino sul non facile campo del Grottaglie. Per i brindisini si è trattato del secondo pareggio esterno su cinque gare disputate. Quarta sconfitta casalinga sia del Bitonto e sia dell’Ischia, due squadre a forte rischio playout, come il Pomigliano che non vince dalla quinta giornata.
Tra le formazioni di Basilicata, è sempre più crisi per il Pisticci che nelle ultime sei giornate è riuscito a conquistare un solo punto. Il Matera, unica squadra del girone imbattuta in trasferta, per la terza volta ha vinto per 3 a 2. I materani, in precedenza, avevano conquistato i tre punti con tale risultato, a Casarano, nella seconda giornata e in casa contro l’Angri nella nona giornata. Seconda vittoria casalinga consecutiva del Francavilla che comincia a bussare alle porte della zona playoff.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE