X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

Quale lo scenario per un ricevimento di nozze che sia speciale? La scelta della location può essere espressione della propria personalità, del proprio modo di essere, o semplicemente di vivere in una fantastica cornice il giorno più bello della vita. Così le prospettive si ampliano, diversi gli scenari che ben si prestano ai festeggiamenti: in città, un loft o una dimora storica; in campagna e in collina, una corte rustica o il più romantico dei castelli; in una località di mare o sul lago, una villa d’epoca. Una location che sarà poi abbellita dagli allestimenti floreali e ben allietata dal catering.

…Matrimonio immerso nella Natura
Stanchi della quotidianità della grigia città, o amanti della campagna, non mancano le coppie di sposi che decidono di festeggiare le nozze in ambienti naturali. Tutto pur di avere a disposizione una location che veda la natura in tutte le sue bellissime forme e paesaggi. In tal caso si può ipotizzare una chiesetta in campagna per la cerimonia, un casolare, o un agriturismo immersi nel verde per il banchetto di nozze. Ovviamente l’addobbo floreale sarà semplice
e minimale, capace di adeguarsi alla natura circostante con i colori e le forme, una location che è capace di suo di adornare adeguatamente gli ambienti necessari per i festeggiamenti. Dalle margherite ai girasoli, dalle spighe di grano al semplice cardo, due semplici esempi di fiori di campo capaci di ben rispondere all’esigenza di questo tipo di location. Per il ricevimento, invece, la sala dovrà avere travi a vista con piccoli accorgimenti che possono variare in relazione anche alla stagione prescelta per il matrimonio. Certamente l’atmosfera estiva può permettere l’uso di un portico capace di ospitare il buffet, ma l’indimenticabile magia del camino invernale può offrire un altro tipo di atmosfera. Per le musiche, un genere classico o moderno capace di inserirsi nella particolare armonia della natura e di valorizzarla al meglio. Non potremmo escludere una degna conclusione con balli popolari che spingano i
temerari a rispolverare le scarpette, e che invoglino a provare l’ebbrezza di un liscio a chi non ha mai osato provare.

…Matrimonio al mare
Un tramonto in riva al mare, i raggi del sole che dipingono le onde di tonalità differenti, quel sapore di sale capace di far innamorare anche i più temerari. Ed ecco che tra le giovani coppie che si avviano al matrimonio, non mancano i fan del mare, gli appassionati della spiaggia, gli amanti di un luogo magico per natura che può facilmente divenire un’ottima location per un bacchetto di nozze. Fondamentale la scelta del pomeriggio quale momento ottimale per i festeggiamenti, mentre il rumore delle onde garantisce un sottofondo musicale, inusuale ma allo stesso tempo travolgente, i colori del tramonto si prestano agli scatti dei fotografi e donano un’aurea romantica che non può che far piacere. Un catering freddo e che richiami l’ambiente marino, al primo posto le grigliate di pesce che acquistano sapori particolari soprattutto se ben combinate con piatti freddi e contorni di verdure fresche di stagione. E per la torta nuziale, ideale forma che richiami l’ambiente marino, giochi di semifreddi e pan di spagna che possano restituire agli invitati il sapore di fresco che naturalmente si prova in riva al mare. Con il calar della sera, i festeggiamenti sono ancora in corso e non possono mancare candele, torce o lanterne capaci di creare giochi di luce con i riflessi sull’acqua, e ancora cuscini o sdraio di bambù che permettano agli ospiti di rilassarsi e godere di questa bellissima location.

…Matrimonio metropolitano e moderno
Le nuove tendenze metropolitane richiedono una location moderna e dinamica allo stesso tempo. La ricerca di ambienti particolari che possano ricordare il contesto urbano. Si impone il loft, un grande spazio ricavato in un contesto di archeologia industriale e aree urbane rimodernate, che fa impazzire gli artisti, designer e gli amanti di ciò che fa tendenza. Ad uno spazio del genere, si associa uno stile lineare e essenziale, gli specchi che compongono giochi di riflessi creati dalle luci fredde delle pareti, sono compensati dal calore delle candele profumate. Materiali privilegiati quelli dalle forme quadrate e rettangolari, quali il legno o il metallo, modo per ribadire lo stile moderno e contemporaneo di un ambiente particolare che renda speciale il giorno delle nozze. Ovviamente occhio agli allestimenti floreali che rispecchino lo stile moderno, spazio quindi a pinete esotiche o bacche. Sul colore, invece, tanta decisione per quello che deve predominare la scena. Il bianco delle pareti deve essere rallegrato da un colore qualsiasi, l’importante che la scelta sia mantenuta fino in fondo. Chiude il quadro delle possibilità il catering minimale con una moderna disposizione delle isole per le portate, cocktail in piedi, pietanze a base di pesce o vegetariane, a cui non può che essere associato un ottimo vino selezionato. Quale accompagnamento musicale, jazz di sottofondo che aiuti a far rilassare e divertire gli invitati, ben accomodati su cuscini bianche poggiati per terra.

…Matrimonio regale
Chi non hai mai sognato di percorrere i gradini di una grande villa nel giorno del suo matrimonio, mentre lo sposo l’attende? Forse le immagini dei ricevimenti storici della principessa Sissi risuonano nella mente di chi nel giorno più importante della sua vita vorrebbe sentirsi una regina e festeggiare in un ambiente raffinato, quale una vecchia villa storica o un fastoso castello. La cerimonia diviene in questo caso un ripercorrere le vecchie usanze e tradizioni, non può mancare una carrozza trainata da cavalli bianchi che possa condurre gli sposi alla location prescelta. Mentre le candele, i fiori, le fiaccole rendono magico l’arrivo della coppia, l’interno assicura un’accoglienza raffinata in tutte le sue sfaccettature. Dalle tovaglie damascate o ricamate a mano alle posate d’argento, dai bicchieri di cristallo ai piatti di porcellana, solo piccoli particolari che fanno la differenza mentre gli invitati si adagiano su comodissime sedie rivestite da romantiche stoffe. Un aperitivo caldo ed accogliente, a cui fa seguito un pranzo regale di piatti che fanno parte della tradizione, ovviamente serviti da camerieri eleganti. La musica più appropriata è quella classica o jazz, capace di creare un’atmosfera suggestiva e ricercata, capace di far sognare i giovani sposi. E sulle note di un Danubio Blu, la serata avvia l’ultimo passo, quello del ballo, quello che regala il tono fiabesco e restituisce un non so che di particolare agli sposi che oggi hanno giurato amore eterno.

1023595329

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE