X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Quante le possibilità per il viaggio di nozze? Infinite masolo un imperativo che il viaggio sia intriso di romanticismo. Un periodo così dolce per una coppia, vuole un ambiente che azzeri lo stress generato dai preparativi del matrimonio, e che prepari i due ad una vita insieme. E allora come scegliere, ecco qualche consiglio pratico

– Come scegliere il proprio viaggio di nozze? Fondamentale avere le idee chiare su ciò che si desidera. Una volta decisa la data del matrimonio, sdraiatevi su un divano abbracciati al proprio compagno, chiudete gli occhi e provate ad immaginare insieme dove vorreste essere in quel momento, dove vi potreste sentire rilassati, felici. Una spiaggia, un’isola lontana, oppure un’avventura che non avete mai avuto il coraggio di fare, non ci devono essere limiti, non fatevi abbattere dai condizionamenti esterni, lasciate uscire i vostri desideri più segreti, fate si che emergano a gran voce e che urlino di essere realizzati almeno per una volta.
Il viaggio di nozze dev’essere memorabile, non importa il numero dei giorni o il luogo, quello che conta è che sia una scelta dettata dal cuore, sia derivato dal desiderio comune di festeggiare il nuovo cammino intrapreso in una località dal sapore particolare.
Effettuata la propria scelta ed individuato il proprio ventaglio di possibilità, non indugiate e iniziate a girare per le agenzie.

– Ricordate che le agenzie per voi devono essere un tramite, devono rappresentare coloro che possono individuare una soluzione ottimale per un rapporto prezzo-qualità al vostro viaggio. Un’agenzia che vi trasmetta fiducia ma che non debba cercare di farvi cambiare destinazione. La vostra meta deve rimanere al primo posto in classifica, deve essere centrale nelle richieste che voi avanzerete. E dato che ogni cosa diviene diversa se guardata e scrutata da angolazioni differenti, consultare varie agenzie e prendere in considerazione le svariate possibilità per lo stesso viaggio diviene una tappa obbligata. Ci possono essere opzioni non considerate e dettagli che potrebbero contribuire a rendere meraviglioso quel viaggio tanto desiderato.

– Certamente ci sarà da tenere in considerazione la questione economica. Se per molti non sarà un problema la spesa per il viaggio di nozze, per gran parte degli sposi il budget riservato ad esso non è mai molto cospicuo. Ed ecco che si ipotizza di mettere da parte il grande sogno per scegliere una meta più vicina o meno costosa, oppure per ridurre la durata del viaggio. Un vero peccato optare per tale direzione, ci possono essere diversi modi per risparmiare, senza rinunciare al viaggio di nozze che da sempre avete immaginato. C’è chi propone una lista viaggio, chiedendo agli invitati di versare una quota presso l’agenzia di viaggio individuata quale regalo delle nozze. Senza poi dimenticare le fiere dedicate agli sposi dove le agenzie illustrano le migliori offerte per l’anno successivo e dove ci potrebbe essere l’occasione giusta per il vostro matrimonio.

– E il fai da te? Numerosi sono quelli che da sempre hanno organizzato i propri viaggi in maniera indipendente, ricercando i voli migliori ai prezzi migliori, e studiando le proprie tappe a puntino per visitare ciò che maggiormente stimola la propria curiosità. E se lo facessero anche per il proprio viaggio di nozze? Certamente anche questa rappresenta una possibilità ma non bisogna trascurare i rischi di tale scelta. Meglio non rischiare sui voli e sull’albergo, entrambi sono punti focali del viaggio che non devono vacillare perché potrebbero davvero rovinare il sogno. Acquisita la sicurezza sui due aspetti principali, può essere interessante per gli sposi studiare a puntino e con complicità le cose da visitare, un nuovo modo per crescere insieme.

– Ovviamente non va trascurata la questione documenti e sicurezza. E’ bene verificare che tutti i documenti siano in regola onde evitare problemi dell’ultima ora. In caso di viaggi avventurosi e non legati ad un’agenzia è bene avvertire la Farnesina prima della partenza mentre per tutti gli sposi non resta che armarsi di tanta voglia di divertirsi e di una sana valigia di romanticismo.

1023595329

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE