X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Un’imbarcazione con a bordo 122 immigrati di varia nazionalità è stata intercettata stamattina dalla Guardia di finanza a pochi chilometri dalla costa a Riace, nello Jonio reggino.
L’imbarcazione, dopo essere stata intercettata, ha tentato di allontanarsi ma si è arenata. Gli immigrati che erano a bordo si sono gettati in mare, ma sono stati successivamente recuperati e portati a riva.
Tra di loro gli investigatori stanno cercando adesso gli scafisti.
Gli immigrati sono 74 uomini, 24 donne e 24 minori, tra cui una decina di bambini di cui due di pochi mesi. Due donne in stato di gravidanza ed un uomo sono stati portati nell’ospedale di Locri, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
Secondo quanto è stato accertato dalla Guardia di finanza, che sta svolgendo le indagini insieme a polizia e carabinieri, gli immigrati sono curdi di nazionalità irachena, afghana, turca ed iraniana. Erano partiti da un porto della Turchia venerdì scorso. Gli immigrati sono stati portati in due strutture a Riace messe a disposizione dal sindaco, Domenico Lucano, in attesa di essere portate in un centro d’accoglienza. A Riace c’è da tempo una forte presenza di immigrati che, su iniziativa del Comune, si sono stabilizzati nel centro della Locride creando una comunità che si è inserita nel contesto sociale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE