X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

“Le Guide Ufficiali ed esclusive del Parco Nazionale del Pollino” – questo il nome del neo costituito sodalizio – durante la prima assemblea dei soci, svoltasi nei giorni scorsi a Rotonda (Pz), ha eletto presidente Bruno Niola. Vice presidente è stato nominato Giuseppe Scutari. Consiglieri: Gennaro Cavaliere, Carmelo Pizzuti, Rocco Tufaro. Alla neonata associazione hanno aderito alcune tra le guide storiche del Parco quali, oltre Scutari, Giorgio Braschi, Primo Galiano e Nino La Rocca.
“Desideriamo – ha spiegato il neo presidente Niola (in foto) – valorizzare il ruolo della Guida del Parco, una figura professionale fondamentale per la corretta fruizione della vasta area protetta calabro-lucana e per la conoscenza approfondita dei suoi ambienti naturali e delle ricchezze storiche che custodisce. L’adesione alla nuova realtà di personalità storiche, per conoscenza e attività nell’ambito del Pollino, ci carica di maggiore responsabilità ma anche della necessaria motivazione per svolgere un lavoro serio e realmente di servizio verso turisti e residenti che vorranno avvicinarsi all’habitat del Pollino”.
L’Associazione, che ha sede legale e amministrativa presso la sede dell’Ente Parco, a Rotonda, ha tra i propri compiti quello di contribuire allo sviluppo dell’attività’ professionale della Guida; promuovere e partecipare alla migliore definizione del profilo professionale della Guida, realizzando corsi di formazione professionale; sviluppare una cultura di turismo e delle altre attività umane rispettosa dell’ambiente sia fra gli associati che nell’intera società; avanzare proposte agli enti pubblici utili agli scopi suddetti; collaborare con tutti coloro che operano nel settore del turismo verde: imprese, associazioni, enti di gestione e promozione, parchi e aree protette, mezzi di comunicazione dì massa; organizzare ogni altra iniziativa utile al rafforzamento dell’Associazione ed al raggiungimento dei suoi scopi professionali, scientifici e culturali.Possono essere soci dell’Associazione i possessori del titolo di “Guida Ufficiale e ed Esclusiva del Parco Nazionale del Pollino”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE