X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di PIERO QUARTO
«NON POSSIAMO condividere il metodo ed il merito della delibera di individuazione delle posizioni organizzative presso il Comune di Matera. Il provvedimento era stato concordemente affrontato e individuata una metodologia condivisa e diversa, direi complessiva, con la precedente amministrazione. Ora, senza alcun preavviso ci ritroviamo con questa delibera di cui chiediamo il ritiro immediato».
Le parole di Giorgio Casiello fotografano la delusione e lo stupore delle organizzazioni sindacali del Comune di Matera di fronte ad una delibera che riguarderà circa una ventina di posizioni semidirigenziali e che richiederà un aggravio di spesa di circa 130.000 euro per l’Amministrazione comunale di Matera. E’ per questo che con una nota Casiello, Scandiffio e Coppola hanno chiesto il ritiro della delibera al commissario prefettizio Sandro Calvosa.
«I problemi sono di duplice natura perchè non si possono fare queste scelte unilateralmente, bisogna discuterne con i sindacati per capire anche come queste posizioni devono essere applicate. E’ per questo che riteniamo necessario il ritiro della delibera e l’apertura di un confronto per definire i singoli aspetti. Venti persone a cui sono destinate? Anche questo è un aspetto sul quale confrontarci, noi riteniamo che potrebbero essere anche troppe. Comunque sono molte le cose da chiarire, noi eravamo fermi a quello che aveva detto l’Amministrazione Buccico. Ora c’è stata quest’accelerata inattesa».
Le tre organizzazioni sindacali hanno inviato sabato scorso una comunicazione al commissario Calvosa nella quale scrivono: «si apprende che questa Amministrazione avrebbe adottato una delibera Commissariale di individuazione delle Posizioni Organizzative all’interno del Comune di Matera.
La qual cosa è assolutamente grave e lacerante, sia sotto il profilo delle relazioni sindacali che per le ripercussioni che tale immotivata e illogica decisione sta già comportando tra tutto il personale» continua ancora la comunicazione.
«Non deve sfuggire che era aperto il tavolo del confronto con il sindacato su tale argomento e che lo stesso è ancora aperto, ed avrebbe riguardato l’intero schema organizzativo ivi comprese le Posizioni Organizzative e le Specifiche Responsabilità, le quali non si comprende il perché, non sono state ancora individuate, dovendo essere oggetto di una attribuzione congiunta». Considerazioni metodologiche che a quanto pare erano state condivise in un’apposita delibera dell’agosto scorso approvata dalla giunta Buccico.
«Sulla scorta di tali elementari principi, è del tutto evidente che la deliberazione è illegittima sotto il profilo delle relazioni sindacali ed inopportuna per quanto attiene il merito.
Chiediamo che la stessa non sia portata in esecuzione e sia immediatamente convocato il tavolo del confronto sindacale per tentare di ripristinare le corrette relazioni violate.
Nell”occasione le scriventi riferiranno sulle incongruenze e contraddizioni contenute nell’atto adottato che inficiano lo stesso.
Si resta in attesa del richiesto e tempestivo confronto, rappresentando che in mancanza saremo costretti ad adire le sedi competenti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE