X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Gruppo BNP Paribas e Telethon si preparano ad affrontare insieme una nuova grande sfida di solidarietà. I giorni 11 e 12 dicembre prossimi, infatti, prenderà il via la storica maratona Telethon in onda sulla reti RAI con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
In questo ambito si inserisce l’evento ”IL LIONS PER TELETHON 2009′ uno spettacolo di artisti calabresi (Cantanti, attori, cabarettisti, ecc.) che si terrà giorno 26 novembre presso l’Auditorium ”G.Casalinuovo’ di Catanzaro con inizio alle ore 21,00 , che darà il proprio contributo a favore della raccolta Telethon.
La partnership di BNL con Telethon è il più importante progetto di fund raising in Italia e in Europa: la Banca affianca da 18 anni il Comitato Telethon Fondazione Onlus nella raccolta dei fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche, condividendone valori e missione.
Una proficua collaborazione che ha permesso di raccogliere complessivamente dal 1992 oltre 185 milioni di euro. Nel 2008 la Banca ha raccolto più di 13 milioni di euro, grazie a oltre 14.000 dipendenti impegnati volontariamente nell’organizzazione di più di 1.000 eventi e grazie al contributo di 120.000 clienti donatori, dei quali 100.000 privati e 20.000 tra aziende ed enti pubblici. Cifre che hanno contribuito a far avanzare la ricerca su migliaia di malattie genetiche conosciute, molte delle quali gravi e ancora senza una terapia efficace.
Grazie ai fondi raccolti, negli anni Telethon ha potuto finanziare 1364 ricercatori per 2200 progetti di ricerca su 444 malattie genetiche studiate, ottenendo 6839 pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali. Dopo la cura definitiva di dodici bambini affetti da una grave immunodeficienza congenita (Ada Scid), oggi i ricercatori di Telethon stanno per sperimentare sui pazienti la terapia genica per curare malattie quali: la leucodistrofia metacromatica, la sindrome di Wiskott Aldrich, mentre è già partita la sperimentazione sull’amaurosi congenita di Leber. Il referente BNL-Telethon Area Calabria sta già organizzando numerosi eventi in tutta la Regione che anticiperanno e accompagneranno la maratona televisiva Telethon 2009 con lo scopo di stimolare la raccolta e aiutare così la ricerca scientifica a raggiungere nuovi traguardi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE