X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN servizio articolato di controllo nei rioni Sassi. Tre immobili abusivi restituiti al demanio, due persone denunciate a piede libero e un giovane in possesso di un coltello a serramanico. E’ il bilancio di una mattinata di controllo da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera che con 40 uomini hanno effettuato un vasto e articolato servizio di controllo che ha interessato la zona “Sassi”, con particolare riferimento a quelle aree maggiormente degradate, isolate o abbandonate del Caveoso e del Barisano.

Il servizio, denominato operazione “Civita”, ha avuto lo scopo di eseguire un attento controllo nella zona dei Sassi con riferimento a quelle abitazioni o strutture ancora abbandonate e di proprietà demaniale, in modo da poter verificare e constatare eventuali situazioni di degrado o illegalità, con lo scopo di rendere sempre più sicuro e vivibile un patrimonio cosi culturalmente prezioso e turisticamente rilevante.

Ai controlli hanno partecipato 40 Carabinieri, unità cinofile antidroga e ricerca armi ed esplosivi, nonché personale dei Vigili del fuoco e tecnici del Comune che hanno coadiuvato i militari nella verifica della proprietà demaniale delle strutture abusivamente occupate, controllandone anche l’agibilità e la condizione strutturale.

Sono stati ispezionati, soprattutto, quei locali, abitazioni, strutture e anfratti, molti di proprietà pubblica, di fatto ancora abbandonati o da sistemare e che, benché chiusi, risultano manomessi per poi essere occupati abusivamente e destinati ad attività illecite, specie lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti ed alcool. I controlli sono stati svolti su complessivi 30 locali ed oltre al conseguimento di preziosi dati informativi circa i siti destinati al consumo giovanile di stupefacenti e l’aggiornamento della mappatura della zona.
Due persone, di 37 e 18 anni sono state denunciate a piede libero poiché trovate in possesso rispettivamente di eroina e cocaina, per complessivi 1,5 grammi, suddivisi in tre dosi confezionate, 2 compresse da analizzare, 8 spinelli per complessivi 13 gr. di marijuana, 1 bilancino di precisione, un coltellino con lama con tracce residuali di hashish ed 11 semi di marijuana avvolti in involucri. Entrambi detenevano la sostanza a fini di spaccio.

Un giovane di 20 anni è stato deferito perché trovato in possesso di coltello a serramanico di genere vietato, sottoposto a sequestro, e segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanza stupefacente poiché trovato in possesso di modica quantità di hashish destinata ad uso personale.

Il controllo ha permesso di restituire al demanio tre immobili abusivamente occupati, con verifiche in corso circa l’identità degli occupanti abusivi. Infine, sono al vaglio allacciamenti alla rete elettrica presumibilmente artigianali e, quindi, illeciti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE