X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

«La sceneggiatura di Baaria ha delle ‘inspiegabilì corrispondenze col mio libro ‘Il romanzo del Casale’». Ad affermarlo è lo scrittore di Rossano Giovanni Sapia, il quale sostiene che la bozza de «Il romanzo del Casale» era stata presentata alla casa editrice Sellerio, la stessa che ha pubblicato la sceneggiatura di Baaria.
«Inviai alla Sellerio agli inizi del 2007 – dice Sapia – il testo del mio libro su insistenza di un mio caro amico, dopo averlo tenuto nel cassetto per un pò di anni, ma mi fu restituito, dopo numerose sollecitazioni, nel febbraio 2008, accompagnato da una lettera dell’editore molto garbata ma sostanzialmente di rifiuto, motivato da ragioni di programmazione.
Il mio romanzo approdò poi all’editore Tullio Pironti di Napoli, che in un primo tempo ne annunziò per agosto 2008 la pubblicazione, che in realtà avvenne, per ragioni che ignoro, solo ad aprile 2009. Non so dire altro, per ora. Posso solo aggiungere che il fatto mi procura un grande dolore».
Giovanni Sapia, filologo, critico e giornalista, è Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per la scuola, la cultura e l’arte. Sapia, nel 1978, ha anche ricevuto il «Premio Villa San Giovanni» per la filologia classica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE