X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Il 60/mo Giro della Provincia di Reggio-Challenge Calabria – Memorial Fausto Coppi ha trovato nella seconda tappa di 178 chilometri il sigillo di qualità: Alessandro Petacchi ha riannodato sul traguardo di Crotone il filo rosso con le vittorie di rilievo in Italia interrotto nel maggio scorso dopo il successo di Valdobbiadene al Giro d’Italia.
Petacchi ha vinto in volata imponendosi su Francisco Ventoso e Mattia Gavazzi. Una fuga-fiume, scattata dopo appena 3 chilometri dal via di Cosenza, ha contrassegnato, unitamente alla grandine e al forte vento, la cronaca della frazione. Domenico Agosta, Luigi Gitto, Leonardo Scarselli e il croato Bruno Radotic hanno toccato un margine massimo di vantaggio di 5’05» al km 48. Col passare dei chilometri sono scemate anche le energie dei fuggitivi.
E così l’inseguimento del gruppo ha trovato il suo coronamento a 15 chilometri dall’arrivo. Con il gruppo compatto sono entrate in azione le squadre dei velocisti. La Lampre-Farnese ha operato il forcing decisivo con Bernucci e Hondo per consentire a Petacchi di liberare le sue energie vincenti negli ultimi 300 metri. In classifica generale Matteo Montaguti precede Filippo Savini di soli 4». terzo Francisco Ventoso a 25» dal primo. Alessandro Petacchi è quattordicesimo con un distacco di 1’53». Oggi è in programma la tappa Crotone-Catanzaro di 171,4 chilometri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE