X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

I Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con quelli del Comando Provinciale di Udine, hanno dato esecuzione a 19 provvedimenti cautelari, di cui 2 custodie cautelari in carcere, nei confronti di Valter Mancuso, 42 anni, e Antonio Cuteri, pure 42, 3 sottoposizioni al regime degli arresti domiciliari a carico di L. G. 29 anni, C. M. 37 e S. P.282, e 14 obblighi di presentazione alla P.G., nelle province di Catanzaro e Udine.
L’attività investigativa ha consentito di accertare che le persone colpite dai provvedimenti restrittivi, in concorso tra loro ed a vario titolo, si sono rese responsabili dei reati di peculato, falsità ideologica e ricettazione.
In particolare sarebbero state poste in essere condotte delittuose, nell’ambito dell’Ateneo Universitario «Magna Graecia» di Catanzaro, al fine di acquisire in anticipo i test di ammissione agli anni accademici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008 alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Veterinaria.
L’indagine, avviata con accertamenti tecnici svolti dal R.I.S. di Messina su un plico, risultato manomesso, contenente i test di accesso alle predette Facoltà, è proseguita con una serie di attività di riscontro che hanno consentito di smantellare un vero e proprio sistema atto a procacciare in maniera fraudolenta i test di ammissione; fulcro dell’attività illecita sono risultati individui che, all’epoca dei fatti (con contratti di prestazione d’opera), svolgevano mansioni di vario genere all’interno del citato Ateneo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE