X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

In relazione a precise disposizioni ministeriali da oggi a Reggio si rilasciano passaporti biometrici. Elemento innovativo del nuovo documento, la rilevazione delle impronte digitali del richiedente. Il documento, pur non modificando né forma né colore, è dotato di un microchip che contiene, oltre ai dati anagrafici del titolare, anche i dati biometrici relativi alla fotografia ed alle impronte digitali. Nessuna variazione invece circa la documentazione da presentare per il rilascio. Tutti i cittadini residenti nel comune capoluogo potranno presentare la domanda di rilascio del passaporto direttamente in Questura o, se residenti in provincia, presso il Commissariato di P.S. competente. Al momento della presentazione della domanda verrà verificata la documentazione prodotta, la firma e rilevate le impronte digitali, eccetto che per i minori di 12 anni.
Una volta conclusa tale procedura di rilevazione, i dati verranno trasmessi ai sistemi centrali dove resteranno per il tempo strettamente necessario all’espletamento di tutte le fasi dell’istruttoria, per poi essere cancellati dopo la stampa ed il positivo esito della verifica del funzionamento del libretto del passaporto. Le impronte saranno inserite nel microchip in modalità protetta e potranno essere lette soltanto tramite appositi sistemi di decodifica alle frontiere europee, nel caso in cui, ad esempio, si rientri in Italia da destinazione internazionale, effettuando uno scalo in un Paese dell’Unione Europea.
L’adozione del nuovo passaporto comunque non obbliga alla sostituzione di quelli rilasciati in data antecedente al 25 marzo 2010 ed in corso di validità.
Soddisfatto il Questore di Reggio Calabria, il dott. Carmelo Casabona, che assicura tempi rapidi nel rilascio del documento di viaggio compatibili con la nuova e più complessa procedura.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE