X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si tiene domani al Campus di Bovisa del Politecnico di Milano un importante evento dedicato ai temi dell’innovazione nelle tecnologie ambientali, il “TechGarage Clean e Green”. Ad organizzare l’iniziativa l’Associazione TechGarage insieme al Politecnico di Milano, alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli” e a dPixel, un advisor che si occupa di creare e gestire opportunità di see stage investiment in innovazione e new media.
Durante l’evento, che in realtà è uno start-up camp, saranno presentati e premiati i business plan dei migliori progetti imprenditoriali nella tecnologia per l’ambiente. Il progetto con cui parteciperà l’Unical si chiama “Notredame”, come la celebre cattdrale francese, ma anche acronimo di “NuOvisubsTRatipEr”, lo sviluppo di dispositivi elettro-ottici flessibili autosufficienti da impegnare nel settore del risparMio Energetico. L’idea progettuale alla base di “Notredame”, prevede l’utilizzo di un foglio di plastica trasparente da applicare ai vetri per consentire il risparmio energetico nelle abitazioni. “SmartLayerCal” è un dispositivo elettrocromico che modifica il flusso di calore tra l’interno e l’esterno degli edifici ed è attivato da un telecomando attraverso un sistema wifi. Una volta acceso il colore del vetro viene modificato, incrementando l’efficienza dell’isolamento.
Per “Notredame” e per l’Unical questa di Milano è l’ennesima vetrina di grande prestigio per un progetto che ha già mietuto successi altrove. Lo scorso ottobre nella gara regionale Start Cup, a dicembre al premio nazionale Innovazione PNI di Perugia, ed è anche stato ammesso ad un esclusivo meeting italo-svedese in materia di innovazione.
Il progetto, nato all’interno del Dipartimento di Fisica dell’Unical dove da quasi dieci anni si portano avanti studi e ricerche sui materiali elettrocromici, vede il coinvolgimento di sei ricercatori universitari precari. Castriota, il domus del piano di lavoro, ha raccontato di aver rifiutato prestigiose offerte dagli Stati Uniti pur di restare in Calabria e continuare a lavorare a questo progetto.
Ai primi tre classificati tra i partecipanti al TechGarage Clean e Green, verrà offerto un accompagnamento nello sviluppo imprenditoriale dell’idea progettuale. Un piazzamento di questo tipo sarebbe la giusta ricompensa per questi giovani rimasti in Calabria nella convinzione che “Notredame” in questo caso e la ricerca in genere possano rappresentare un’ottima occasione di sviluppo e riscatto locale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE