X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Avrebbe tentato di estorcere soldi al parroco: con questa accusa gli agenti del Commissariato di Polizia di Bovalino hanno arrestato Agostino Tassone, 42 anni (nella foto), residente ad Ardore (Rc), dove esercita l’attività di commerciante, incensurato.
Le indagini hanno preso il via dopo la denuncia sporta da don Cosimo Castanò, parroco della chiesa del piccolo centro, il quale aveva ricevuto ripetute minacce con cui gli s’intimava di consegnare 10.000 euro ad un ignoto interlocutore che lo aveva contattato per via telematica.
In particolare, il sacerdote, ha riferito agli inquirenti che a seguito di alcuni contatti avuti su internet con una persona la cui identità veniva celata da uno pseudonimo, si era ingenuamente offerto di offrire «l’amicizia» ad una persona che poi è arrivata al punto di ricattarlo.
Gli investigatori hanno sequestrato, un CD-ROM contenente immagini fotomontate. Sia sul telefono della parrocchia che sulla propria utenza cellulare, successivamente, il sacerdote avrebbe ricevuto ripetute minacce e ricatti, volti a far piegare il religioso alla volontà dell’estortore.
L’attività investigativa degli uomini del Commissariato di Bovalino, sviluppata sia attraverso indagini tecniche sia attraverso vari servizi di appostamento direttamente sul territorio – ha permesso d’identificare Tassone quale unico autore delle telefonate e delle richieste estorsive nei confronti del sacerdote.
In particolare, al fine di eludere le indagini della Polizia, l’arrestato aveva posto in essere diversi stratagemmi, in particolare attraverso il cambio continuo di telefoni e utenze, alcune delle quali anche intestate ad ignare persone del posto. L’uomo, ieri sera, dopo aver contattato in varie fasce orarie il sacerdote rimandando di volta in volta l’appuntamento per la consegna del denaro, gli ha indicato un punto preciso – in una zona isolata del paese – dove avrebbe dovuto lasciare una busta contenente la somma di 10.000 euro. Agostino Tassone, però, sul luogo convenuto, ovvero nelle campagne a poche centinaia di metri dalla propria abitazione, ha trovato la Polizia di Stato, che lo ha tratto in arresto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE