X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si ripete anche quest’anno la partecipazione dell’Assessorato Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria e Unioncamere Calabria al Vinitaly, prestigioso salone internazionale delle produzioni vinicole, che si svolgerà a Verona dall’8 al 12 aprile 2010. Questa importante manifestazione, permetterà di presentare la filiera vitivinicola regionale e alcune tra le migliori etichette vinicole ad un vasto pubblico imprenditoriale ed istituzionali.
La partecipazione alla manifestazione secondo Giacomo Giovinazzo, dirigente settore Valorizzazione e Fortunato Roberto Salerno, presidente di Unioncamere Calabria serve alle aziende calabresi per far conoscere e presentere al meglio il proprio prodotto ai potenziali acquirenti.
Pertanto sono in programma incontri con numerosi business to business, circa 90, e momenti di presentazione commerciale curati dal sistema camerale, dall’Ice, e dalla struttura di Vinitaly.
Il nuovo anno vede significative novità, poichè lo stand sarà ispirato alla Magna Grecia, culla della nostra storia e madre delle tradizioni della nostra terra, considerata l’importanza evocativa della cultura del territorio.L’esposizione è degna di nota, infatti per raccontare la leggenda secondo cui il vino di “Kremissa” veniva offerta ai vincitori dei giochi olimpici dell’antica Grecia, verrano mostrati vasi e crateri di grande prestigio in apposite teche.
Infine per esporre al massimo la cultura locale, si esibiranno i “Taranproject” di Mimmo Cavallaro, artista simbolo del recupero di tradizioni e cultura musicale calabrese. Le degustazioni delle eccellenze agroalimentari calabresi, grazie alla partecipazione della sezione alimentare di Confindustria Calabria, guidata dal Dr. Rocco Colacchio, consentirà di fondere perfettamente gli incontri tematici degustativi mettendo al centro il nostro vino. Saranno gli istituti alberghieri regionali a curare programma di degustazione enogastronomica, che offrirà fra l’altro ai ragazzi un’occasione unica di stage. Video Calabria curerà la copertura mediatica dell’evento, che attiverà momenti di dibattito con i numerosi ospiti presenti tra cui, Dr Giuseppe Martelli, presidente del comitato nazionale vini, inoltre nella giornata di domenica sarà prevista una diretta internazionale, condotta dal noto presentatore Lino Polimeni. La visita agli stand di Miss Italia 2009, la calabrese Maria Perrusi, completerà la sfilata delle bellezze della Calabria. Queste le premesse accompagnate dalle enormi potenzialità offerte dalla rassegna e dalla volontà di supportare la produzione vinicola regionale e di offrire a tutte le imprese calabresi presenti sul territorio un ventaglio di proposte sempre più valide e foriere di opportunità di business.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE