X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

A Cosenza, il primo mega manifesto che sta per fare la sua comparsa dà un messaggio molto chiaro: “sulla gestione dei rifiuti si volta pagina”.
Questa mattina la conferenza stampa presso i cantieri di Ecologia Oggi, che gestisce questa fase di raccolta dei rifiuti urbani, ancora soggetta ad ordinanza. L’incontro è stato presieduto dal sindaco Salvatore Perugini, insieme al presidente di Ecologia Oggi, Eugenio Guarascio. Perugini ha voluto far partire un messaggio: «possiamo pensare qualunque cosa, avere grandi idee e compiere grandi azioni di programma, ma a nulla servono se non ci sono uomini e donne che lavorano insieme ed insieme creano le condizioni migliori».
Perugini si riferisce a tutta la città di Cosenza affinchè recuperi quei concetti di igiene e decoro urbano che per troppo tempo ha inseguito a fatica.
Ecologia Oggi, ha assorbito amministrativi ed operai della ormai ex Valle Crati (137 persone), ma un grande sforzo deve essere attuato dalla città, nella sua componente residenziale e commerciale; è la città che si gioca una partita importante e per vincerla basta osservare delle piccole regole.
Tra le più significative, il deposito dei rifiuti urbani domestici, dalle ore 18 alle ore 21 di tutti i giorni eccetto sabato e prefestivi, perchè di notte avviene la raccolta così che l’indomani mattina la città sia pulita.
E poi gli ingombranti, spesso lasciati in un qualunque posto ad una qualunque ora. Basterà prenotare telefonicamente il servizio ed il gestore provvederà a dare istruzioni sul quando lasciare l’ingombrante a piano strada per il relativo ritiro, tra l’altro gratuito per il cittadino.
Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, non sarà possibile lasciare pile di cartoni per strada, come avviene oggi, ma gli imballaggi andranno pressati, legati a fasci e soprattutto depositati di fianco ai cassonetti solo dalle 19.30 alle 21.00. Questo solo per citare le prime fondamentali regole che, intanto, saranno anche apposte sui cassonetti stessi tramite adesivo.
La campagna di comunicazione, frutto di una sinergia tra l’Amministrazione comunale ed Ecologia oggi, sarà quanto più possibile ad personam investendo settori diversi dell’Amministrazione comunale, e ne è testimonianza la presenza al tavolo dell’assessore al commercio Marco Ambrogio, protagonista di un dialogo con i commercianti che dovrà contemplare anche questi aspetti, e dell’assessore alle politiche educative Francesco Napoli che lavorerà al progetto di sensibilizzazione nelle scuole.
A sottolineare la sintonia con l’Amministrazione comunale di Cosenza, il Presidente di Ecologia Oggi Eugenio Guarascio il quale ha operato investimenti, nonostante la provvisorietà dell’incarico. E a dimostrarlo nell’ampio cortile del cantiere, i mezzi usati per la raccolta, per lo spazzamento, ed una modernissima ed imponente macchina per la pulizia delle strade.
«Parteciperemo anche noi alla prossima gara – dice Guarascio – ma ciò non toglie che anche in questa fase, e consapevoli del rischio imprenditoriale, abbiamo voluto assolutamente porci al meglio al servizio della città di Cosenza, e al meglio abbiamo collaborato per salvaguardare i posti di lavoro. Così come, rispettando la volontà dell’Amministrazione comunale, nell’indotto che gravita intorno all’azienda abbiamo privilegiato i fornitori di questo territorio».
L’ingegnere Guarascio guarda alla sua Ecologia Oggi come azienda che vuole proporsi quale modello di efficienza e vorrebbe aprirla ai giovani, magari universitari, quale laboratorio di formazione e di stage. Insomma, la macchina del rinnovamento è partita.
«Dovevamo prima cambiare per poter chiedere qualcosa ai cittadini – chiosa Salvatore Perugini. Ora che il sistema è cambiato, possiamo chiedere ai cittadini di collaborare per raggiungere l’obiettivo di una Cosenza pulita. Allora sì che il risultato sarà di tutti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE