X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Nel 2009 dalla Calabria sono arrivate al numero gratuito del centro nazionale di ascolto di Telefono di Telefono azzurro ben 162 chiamate. Il servizio è gratuito e si rivolge a bambini e adolescenti. Il dato è stato fornito dall’associazione in vista della campagna “Fiori d’azzurro” che si terrà il 17 e 18 aprile anche in Calabria, come accade in 2.200 piazze del Paese, per raccogliere fondi attraverso contributi attraverso la vendita di ortensie per sostenere le linee d’ascolto gratuite.
La Calabria, nella graduatoria nazionale, si posiziona alla 11/ma posizione per richieste di aiuto l’8,9% relative all’abuso fisico mentre il 32,7% motiva la telefonata con un bisogno di parlare.
Il 19% manifesta disagio emotivo-psicologico mentre a pari merito sono le difficoltà relazionali con i coetanei e con i genitori 17,7%. Tra le altre problematiche segnalate agli operatori ci sono problemi sentimentali (17%), problemi legati alla separazione dei genitori (12,2%), conflittualità tra componenti nucleo familiare (10,9), inadeguatezza genitoriale (10,9) e solitudine (9,5).
A chiedere aiuto sono di più le femmine 62,3% mentre i maschi 37,7. Le classi di età vede la prevalenza della fasci 11-14 anni con 39, 6% seguita da 15-18 col 29,2 e 0-10 ani con 31,2. In larghissima maggioranza si tratta di bambini italiani 94,7% mentre gli stranieri sono il 5,3%.
«Con la campagna nazionale ‘Fiori d’Azzurro’ – riporta un comunicato – l’associazione continua a voler rompere il muro di indifferenza facendo sentire la sua voce e quella dei più piccoli, e l’ortensia è il simbolo per dare questa speranza: ogni ortensia, infatti, contribuirà a sostenere i costi di gestione delle chiamate di bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con volontari e operatori professionisti capaci di dare risposte concrete, sostegno, aiuto ed intervento. Fermiamo la pedofilia e la violenza fisica, sessuale e psicologica sui bambini: facciamo fiorire la speranza nella loro vita».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE