X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’omicidio di Biagio Stabile, il contadino di 55 anni assassinato nella sua abitazione, in una zona di campagna di Castrovillari, si presenta come un vero e proprio rompicapo per gli investigatori.
Neanche la testimonianza oculare della moglie della vittima, Maddalena Armentano, di 56 anni, ha contribuito a chiarire i tanti dubbi che ancora avvolgono la vicenda. La donna, infatti, dal letto dell’ospedale di Castrovillari dove si trova ricoverata per essere stata ferita alla gamba sinistra da uno dei colpi sparati per uccidere il marito, ha raccontato che ad agire sono stati quattro uomini incappucciati entrati nella loro abitazione approfittando della porta lasciata aperta. Inoltre la moglie ha raccontato anche che quando il marito è rientrato in casa, dopo avere sentito le sue grida, c’è stata una colluttazione tra l’uomo e gli assalitori. Solo dopo uno di loro ha sparato quattro colpi di pistola calibro 7.65, uno dei quali ha raggiunto Stabile al torace, un altro ha ferito la moglie e gli altri due sono andati a vuoto.
Quindi sono fuggiti a bordo di una Land Rover rubata qualche giorno fa a Cosenza ed abbandonata a pochi chilometri di distanza dopo essere stata incendiata. Un modus operandi, quindi, non certo usuale per i delitti di ‘ndrangheta che vengono compiuti con tutt’altre modalità. Stabile, inoltre, non solo era incensurato, ma non risultava avere alcun tipo di legame con ambienti della criminalità organizzata. Gli investigatori, sulla base degli elementi in loro possesso, hanno anche escluso l’ipotesi della rapina. Ci si chiede perchè i l’ irruzione in casa e poi gli spari. Qualcuno ipotizza che si sia potuto trattare di un avvertimento, magari finito male, anche se il procuratore di Castrovillari, Franco Giacomantonio, ha sostenuto che «dalle modalità sembra un omicidio premeditato. Di certo – ha aggiunto – è un caso molto difficile».
Del fatto, in ogni caso, è stata informata anche la Dda di Catanzaro, anche se allo stato non ci sono elementi per parlare di un omicidio di ‘ndrangheta. I carabinieri della Compagnia di Castrovillari, intanto, stanno scavando nella vita privata dell’uomo per vedere se possa essere entrato in contrasto con qualcuno o se pure, anche inconsapevolmente, possa avere visto o sentito qualcosa che non doveva. Intanto venerdì, sarà eseguita l’autopsia sul corpo di Stabile.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE