X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

E’ stato pubblicato il bando della nona edizione del Concorso letterario internazionale riservato agli studenti delle scuole medie e superiori e al biennio universitario di Calabria, Argentina, Uruguay e Brasile. L’iniziativa è promossa dalle associazioni gemelle «I Sibariti nel mondo» di Corigliano e «Sibaritas en el mundo» di Buenos Aires, dal Comune di Rossano, dal settore emigrazione della Regione, dalla casa editrice Aurora di Corigliano e dal Circolo della stampa Pollino-Sibaritide.
Tre sono le sezioni in cui si articola il premio: una prima riservata agli studenti delle medie che ha come tema «Come e quando è attuabile la sicurezza nelle scuole»; un’altra riservata agli studenti delle superiori su «Lo studio contribuisce alla formazione civile e democratica della società, specie nel periodo di crisi?». Per gli studenti del biennio universitario, invece, il tema è «I professionisti, terminati gli studi universitari come intendono svolgere la loro professione in un sistema ambientale, edilizio e sociale». Ai primi classificati delle tre sezioni saranno assegnati dei premi in denaro e libri. Il premio speciale consisterà in un interscambio culturale riservato ai vincitori da svolgersi in Calabria per gli studenti degli istituti argentini, brasiliani e uruguaiani e in Argentina, a Buenos Aires, per gli studenti italiani.
«Si tratta di momenti di interscambio – affermano il presidente dell’associazione Sibariti nel mondo, Antonio Benvenuto e Sibaritas en el mundo, Rosalba Giuliani – necessari a irrobustire la conoscenza della lingua italiana negli istituti dei paesi dove esistono folte comunità di emigrati di origine italiana e di rafforzare i rapporti vicendevolmente utili evitando che si allentino progressivamente, con l’avvento delle nuove generazioni, i legami con la terra delle origini».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE