X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si è sviluppato ieri pomeriggio all’interno del circolo culturale Centro Jazz Calabria, un incendio che ha ridotto in cenere la struttura, composta da una biblioteca/fonoteca, contenente anche libri antichi, dal valore inestimabile, alcuni addirittura del ‘700, nonchè un’archivio musicale di altrettanto pregio. A provocare il rogo sarebbe stato un corto circuito che in poco tempo ha investito l’accogliente sede del Centro Jazz, un luogo che accoglie una vasta fetta di letteratura riguardante il panorama jazzistico mondiale. Il rogo si è sviluppato intorno alle 15.30. Nel locale c’era il presidente del Centro, Francesco Stezzi (in foto) che ha fatto appena in tempo a scappare fuori e avvertire i vigili del fuoco i quali sono arrivati sul posto in pochi istanti, agli ordini del vigile coordinatore Domenico Ciardullo.
Le fiamme sono state circoscritte evitando così che arrivassero alle vicine abitazioni, in quanto il centro Jazz, è situato su corso Garibaldi, vicino piazza Valdesi. Paura e attimi di panico.
In un primo momento si è pensato all’origine dolosa dell’incendio, ma l’ipotesi è stata smentita dal presidente Stezzi visibilmente scosso e spaventato.
Una fatalità che ha mandato in fumo una struttura contenente un patrimonio artistico, storico, culturale e musicale di valore inestimbabile, e che conta anche un migliaio di soci. Un centro “nato nel ’99 – avrebbe spiegato il presidente Stezzi amarreggiato e abbattuto – per volontà di alcune persone che avevano e hanno in comune la passione per la musica. Il locale non è molto grande, ma abbastanza accogliente. Da quelle stanze sono passati artisti di grande spessore, invitati a tenere dei concerti”. Lo stesso Stezzi ha comunque mostrato fiducia e ha dichiarato: «Risorgeremo dalle ceneri». Sperando che questo stesso appello venga preso in considerazione dai soci e dalle istituzioni.
Intanto questa mattina, con una lettera alle autorità, il Centro Jazz Calabria ha reso noto che, a seguito dell’incendio, l’attività del centro resterà sospesa a tempo indeterminato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE