X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Saranno 5mila gli studenti delle scuole di primo e secondo grado che si sfideranno in 13 discipline sportive in 14 comuni della provincia di Crotone. Questi i numeri delle fasi provinciali dei Giochi sportivi studenteschi che si apriranno ufficialmente oggi, 20 aprile.
Per quattro giorni, Crotone e 13 comuni dell’hinterland faranno da scenario alle performance sportive di migliaia di alunni delle scuole cittadine. Un evento sportivo, promosso dal Miur, ministero dell’Istruzione, università e ricerca in collaborazione con il Coni e le amministrazioni provinciale e comunale, al quale parteciperanno 14 centri sportivi scolastici di II grado, 17 centri sportivi scolastici di I grado e 68 docenti di educazione fisica.
Il programma dei Giochi sportivi studenteschi è stato illustrato stamattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Casa della cultura del Comune. I giochi sono riservati agli studenti delle scuole statale e non statali di primo e secondo grado e prevedono una fase provinciale e una regionale che quest’anno si svolgerà a Crotone.
«A maggio – ha anticipato il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Antonio Blandino – Crotone sarà il centro delle manifestazioni sportive studentesche dell’intera Calabria. Le fasi provinciali, che prenderanno il via da oggi, sono il frutto della grande sinergia messa in campo tra scuola, Coni, Comuni e Asp. L’attività sportiva, infatti, ha un ruolo sociale molto importante nella vita della nostra comunità. La diffusione della pratica sportiva può contribuire a migliorare la salute della popolazione, a prevenire il disagio e l’esclusione, a promuovere valori positivi come la solidarietà, il rispetto reciproco, la cooperazione, la tolleranza».
«Cinquemila studenti impegnati nei Giochi sportivi studenteschi – ha aggiunto Claudio Perri, presidente provinciale del Coni – rappresentano la grande testimonianza del lavoro che la nostra provincia riesce a fare in ambito sportivo. Questa fase provinciale è soltanto l’anteprima di un progetto più vasto che porterà a Crotone, nel mese di maggio, il meglio della gioventù calabrese». I Giochi prenderanno ufficialmente il via questa mattina alle 9 dalla pista di atletica di Tufolo. «In questi quattro giorni gli alunni – ha osservato Santino Mariano, coordinatore di Educazione motoria, fisica e sportiva dell’Usp – saranno impegnati in 13 discipline sportive: corsa campestre, atletica leggera su pista, calcio, calcio a 5, dama, nuoto, nuoto disabili, pallacanestro, pallamano, palla tamburello, sport disabili, tennistavolo e vela. La cerimonia di chiusura si terrà il 24 aprile, alle 9 e 30 al Palakrò, con la premiazione delle scuole campioni provinciali e di tutte le istituzioni partecipanti con targa ricordo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE