X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Riunione a Reggio dei concessionari di strutture balneari, organizzata dalla Direzione marittima. L’assise, – spiega una nota della Guardia Costiera – espressamente voluta dal Direttore marittimo, C.V.(CP) Vincenzo De Luca, ha visto la partecipazione del Presidente della Camera di commercio, Dott. Lucio Dattola, della dirigenza di settore del Comune di Reggio Calabria e di una larghissima componente di operatori turistici balneari, nonchè dei principali sindacati del comparto, con la finalità di divulgare le significative iniziative intraprese dalla Guardia costiera per la prossima stagione balneare».
Il Presidente della Camera di Commercio ha ringraziato l’autorità marittima per la nuova metodologia di lavoro avviata, evidenziando l’importanza delle riunioni che hanno il fine di innalzare il livello di consapevolezza degli operatori in un chiaro contesto di legalità, nonchè auspicando che sia continuo il dialogo tra il mondo imprenditoriale e la pubblica amministrazione.
Il Comandante De Luca ha evidenziato come la nuova metodologia di lavoro, adottata da tutte le capitanerie di porto calabresi e coordinata dalla direzione marittima di Reggio Calabria, «si caratterizzi per il capillare monitoraggio dei litorali e consenta l’acquisizione delle informazioni necessarie per la predisposizione di una disciplina delle attività balneari che coniughi sicurezza e rispetto delle norme, risultando omogenea in tutta la regione». Il Direttore marittimo ha poi illustrato «le significative novità della nuova ordinanza balneare, in particolare le norme che mirano a responsabilizzare i concessionari dei lidi estivi e l’utenza, ricordando l’importante attività preparatoria svolta attraverso incontri con i comuni costieri e i rappresentanti sindacali del comparto balneare».
«Infatti, quest’anno – si legge – la Guardia Costiera ha ritenuto di dover esplicitare (all’articolo 4) le modalità attraverso le quali possono praticarsi, in maniera sicura, vUn’importante novità, per i gestori dei lidi, è data dall’adozione del metodo dell’autoverifica (c.d. check.list), la cui primaria finalità è quella di rendere condivise e, quindi, effettive le misure di prevenzione imposte con l’ordinanza balneare. Ma le novità estive della Direzione marittima – continua la nota – non si esauriscono nella disciplina balneare; sono infatti in cantiere ulteriori iniziative in favore dei cittadini, la cui illustrazione il Comandante De Luca l’ha rimandata ad un’apposita conferenza stampa che sarà tenuta presso la Provincia di Reggio Calabria. I numerosi concessionari di strutture balneari presenti – è ancora scritto – hanno palesato apprezzamento per il metodo utilizzato, avanzando alcune proposte di merito, anche rivolte ad altre amministrazioni, che saranno sottoposte dagli uomini della Guardia costiera a successive valutazioni. Importante è stata anche la partecipazione delle sigle sindacali del comparto, con l’intervento del presidente regionale del sindacato italiano balneari Fiorillo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE