X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

di SALVATORE SANTORO
POTENZA – Sono arrivate le nomine dei commissari dei due Consorzi per lo sviluppo industriale della Provincia di Potenza e di quella di Matera. In più, sempre nella giornata di ieri è stato nominato il neo commissario dell’Arbea.Tutte nomine decise dalla giunta regionale. Nessuna novità. I tre nuovi commissari erano in lizza già da tempo.
All’Asi di Potenza per sostituire il neoeletto consigliere regionale Ernesto Navazio è stato nominato Donato Salvatore. Segretario regionale del Partito socialista e vice sindaco del Comune di Avigliano.
Come commissario del Consorzio industriale di Matera è stato nominato invece, Gaetano Santarsia, ex assessore del Pd del Comune di Matera e della Provincia.
All’Arbea, l’ente erogatore dei fondi all’Agricoltura invece, arriva Andrea Freschi che negli scorsi anni ha ricoperto l’incarico di dirigente generale dapprima del Dipartimento Agricoltura, poi Ambiente e infine Attività Produttive della Regione Basilicata.
Si tratta di tre “professionisti” dai curriculum di prestigio. Non c’è dubbio. Donato Salvatore oltre a essere stato assessore regionale e dirigente politico a vari livelli è stato funzionario di banca e anche presidente della Confederazione italiana coltivatori di Basilicata e dell’Associazione Cooperative Agricole di Basilicata aderente alla Lega Coop e presidente dell’Esab (Ente di sviluppo di Basilicata).
Gaetano Santarsia invece oltre alla cariche da assessore è stato presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera ed è dirigente dell’Arpab.
Andrea Freschi oltre agli ultimi incarichi da direttore generale regionale ha lavorato come consulente per diverse amministrazioni pubbliche regionali, società di consulenza private e istituti di ricerca. Inoltre è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Inran, commissario dell’Arpab e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia nazionale per l’Innovazione.
Indiscutibili quindi le professionalità. Ma è indubbio che se ne parlava già da tempo. Anzi. Di una nomina a uno degli enti del subgoverno regionale per Donato Salvatore si mormorava già dai giorni in cui lo stesso Salvatore fece un passo indietro per la candidatura a sindaco di Vito Summa del Pd. E le polemiche non sono mancate ieri su Facebook.
Santarsia invece, è uno dei “fedelissimi” dell’ex assessore regionale del Pd materano, Vincenzo Santochirico che nelle scorse settimane è entrato più volte in rotta di collisione con le scelte apicali del proprio partito. Andrea Freschi, invece, dirigente apprezzato dagli ex Ds (Bubbico e Folino in testa) era stato l’escluso eccellente dalle recenti nomine dei direttori generali.
A queste nomine e attendendo le prossime, c’è da ricordare la conferma a commissario dell’Ato unica rifiuti di Sabino Altobello.
Per completare il quadro delle nomine effettuate ieri dalla Regione c’è Luigi Gianfranceschi che è il nuovo dirigente generale del consiglio regionale. Nominato dall’Ufficio di presidenza, Gianfranceschi è stato tra le altre cose dirigente dell’Asl 2 di Potenza, dell’Ufficio di Gabinetto della giunta regionale, dell’Ufficio Ciclo dell’acqua e dell’Ufficio Internazionalizzazione, Ricerca scientifica e Innovazione tecnologica della Regione.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE